Un incontro pubblico per presentare il nuovo Dipartimento Interaziendale Materno Infantile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 ottobre 2002 07:28
Un incontro pubblico per presentare il nuovo Dipartimento Interaziendale Materno Infantile

Un incontro per presentare alla cittadinanza il Dipartimento Interaziendale Materno Infantile dell'area fiorentina, la nuova struttura organizzativa e funzionale a cui collaborano l'Azienda ospedaliera Meyer, l'Asl 10 e l'Azienda ospedaliera di Careggi. L'appuntamento, previsto per oggi pomeriggio alle 17 nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio, è stato presentato questa mattina dall'assessore alle politiche socio-sanitarie Graziano Cioni, dal direttore sanitario dell'Azienda Meyer Paolo Marchese Morello e dal direttore generale dell'Azienda sanitaria locale Paolo Menichetti.

Il Dimi agirà su diversi settori: il percorso nascita, la rete pediatrica, la prevenzione, la cura e la riabilitazione a livello ospedaliero e del territorio, la formazione e l'aggiornamento. Il primo ambito in cui si passerà dal progetto agli interventi concreti è quello del percorso nascita con un obiettivi: progettare interventi organici assicurando il massimo della qualità dei servizi ed evitando sovrapposizioni e sprechi. Adesso verrà proposto alle istituzioni locali, agli operatori e alle organizzazione un programma articolato che prevede la migliore valorizzazione delle strutture in rapporto agli standard di qualità e alla collocazione geografica oltre che forme moderne e innovative di assistenza alle nascite.

Il percorso verrà sperimentato nel corso del 2003 per entrare a regime nel 2004. "La politica della Regione in questo campo tende, attraverso il modello toscano, alla programmazione dei bisogni e all'accesso ai servizi aperto a tutti - commenta l'assessore Cioni -. Un intervento di questo tipo offre una risposta di livello alla richiesta di servizi utilizzando le strutture che esistono garantendo oltre che la qualità degli interventi anche la possibilità di estendere gli stessi senza aumentare i costi"."

In evidenza