Il Comune di Livorno partecipa, su invito del Ministero della Funzione Pubblica, alla seconda “Conferenza Europea sulla qualità delle Pubbliche Amministrazioni in Europa”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 settembre 2002 00:06
Il Comune di Livorno partecipa, su invito del Ministero della Funzione Pubblica, alla seconda  “Conferenza Europea sulla qualità delle Pubbliche Amministrazioni in Europa”

Su invito del Ministero per la funzione pubblica, l’amministrazione comunale di Livorno parteciperà alla seconda “Conferenza Europea sulla qualità delle Pubbliche Amministrazioni in Europa” che si terrà a Copenaghen dal 2 al 4 ottobre: un evento incentrato sul tema dell’innovazione, del cambiamento nelle pubbliche amministrazioni anche nel quadro del processo di riforma in atto nell’Unione Europea.
Ai lavori della conferenza sarà presente il Vicesindaco, Paola Jarach Bedarida, titolare della delega all’Informatizzazione.
Il processo di ammodernamento dell’amministrazione comunale attraverso un uso diffuso dell’informatica e della telematica, iniziato ormai da diversi anni, ha fatto negli ultimi tempi un vero e proprio salto di qualità, ponendo il Comune di Livorno tra quelli all’avanguardia .

Lo testimonia l’interesse che hanno suscitato a livello nazionale i progetti più recenti , in particolare quello dei Flussi Documentali ( informatizzazione dell’attività, dal protocollo alla gestione dei procedimenti ) e la sperimentazione della firma digitale, cui si è recentemente aggiunta, nel marzo 2002, la Carta di Identità Elettronica.
Non a caso, numerose amministrazioni hanno fatto visita al nostro Comune per approfondire, anche sotto il profilo pratico organizzativo, le soluzioni adottate.

Nei prossimi giorni è prevista, inoltre, la visita di personale dell’Ufficio Italiano Cambi di Roma.
Intanto il processo di ammodernamento continua, e le prossime novità riguardano ancora la Carta d’identità elettronica. Superata la fase sperimentale, il Comune di Livorno sta infatti per dare il via ad un proprio progetto per la seconda fase , quella di consolidamento, con il quale concorrerà all’assegnazione di finanziamenti da parte del Ministero dell’Interno.
Il Comune di Livorno è tra i pochi Comuni già inseriti nella prima fase ed ammessi a concorrere alla seconda.

In evidenza