Piazza Affari: Fondiaria alla ribalta, Bnl e Montepaschi a due velocità

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 settembre 2002 15:50
Piazza Affari: Fondiaria alla ribalta, Bnl e Montepaschi a due velocità

Passa di mano l'1% della compagnia dopo il sì di ieri alla fusione con Sai. Su di giri anche la rnc: i titoli si adeguano al rapporto di concambio. Fondiaria, dopo essere stata sospesa in prepaertura per eccesso di rialzo, sale del 7,13% a 2,99 euro, Sai guadagna il 4,42% a 15,65 euro. I prezzi attuali esprimono un concambio di 5:2.
Nasce così il primo gruppo assicurativo italiano del settore Danni con premi per il 2002 stimati in oltre €. Mln. 6.500 nonché il terzo gruppo assicurativo nazionale a livello complessivo con una raccolta stimata nel 2002 superiore a €.

Mln.8.000, forte di una rete commerciale di 3000 agenzie e 1300 promotori finanziari operanti su tutto il territorio nazionale e con oltre 8 milioni di clienti.
"La messa in comune -afferma il comunicato ufficiale- delle rispettive competenze e basi statistiche per lo studio dei prodotti permetterà di migliorare l’efficacia di copertura di tutte le esigenze sia assicurative che previdenziali. Attraverso il rafforzamento e la valorizzazione delle aree inerenti i servizi finanziari verranno realizzate importanti opportunità di cross selling".
La fusione è comunque condizionata all’ottenimento delle prescritte autorizzazioni e/o nulla osta di legge da parte delle Autorità competenti.

Oggi si tiene il comitato esecutivo di Mps e sul tavolo ci sarebbe l'operazione di integrazione con Bnl.

Ma non è ancora chiaro se le nozze si faranno. Nonostante la secca smentita da parte dell'istituto senese, a metà seduta circa, i titoli lasciano sul terreno l'1,2%, aggiudicandosi una delle peggiori performance del Mib30. Mps intanto smentisce di avere allo studio l'acquisto di quote del capitale di Banca delle Marche.

In evidenza