Aree di sosta e percorsi attrezzati per la Panoramica di Monte Morello

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 settembre 2002 15:59
Aree di sosta e percorsi attrezzati per la Panoramica di Monte Morello

19 settembre 2002 – E’ stato presentato questa mattina alla stampa in Palazzo Medici Riccardi il progetto di risistemazione della strada Panoramica di Monte Morello con aree di sosta, percorsi ambientali e segnaletica turistica.
Alla presentazione sono intervenuti l’assessore provinciale alla viabilità e ai trasporti, Mirna Migliorini, l’assessore all’ambiente del Comune di Sesto, Pietro Rubellini, e il vicesindaco del Comune di Vaglia, Giuliano Bartolacci.
Il progetto è stato curato dalla cooperativa sociale La Fonte, alla quale la Provincia ha chiesto di avviare una sperimentazione sulle arterie di particolare valore paesaggistico e turistico, studiando interventi che possano trasformare le strade in strumenti di valorizzazione delle risorse del territorio.
La strada Panoramica del Colli Alti rientra in pieno nei percorsi che non sono solo luoghi di transito ma anche “luoghi” capaci di offrire molto: vedute uniche su Firenze, Fiesole e la Piana e punti di partenza per bellissimi sentieri attraverso Monte Morello.
Lo studio fatto per il progetto ha riguardato in particolare il tratto che va da Gualdo fino all’ex ospedale Banti, quello cioè con caratteristiche tali da ospitare aree di sosta accoglienti, accessibili da tutti, anche dai disabili: aree che saranno spazi per le auto e per le persone, attrezzate a questo scopo con tavoli, panche, altalene, dondoli, cestini per i rifiuti.


Insieme alla aree la strada sarà dotata di una nuova cartellonistica turistica, con le indicazioni generali sull’ambiente naturale di monte Morello, i punti panoramici, le evidenze storiche, ambientali e naturalistiche, i percorsi e i sentieri. Fra essi un nuovo “percorso verde” per disabili.
Dieci i siti individuati dal progetto per le aree di sosta: Fonte di Vecciolino, Pista di fondo, Rudere, Fonte dei Seppi, Torre di Baracca 1, Torre di Baracca 2, Piazzale Leonardo, Ceppeto, Fontecchio, e Centole.

Di essi 5, insieme al percorso per disabili, sono stati scelti per il primo lotto di interventi: Fonte di Vecciolino, Fonte dei Seppi, Piazzale Leonardo, Fontecchio e Centole.
Punto qualificante del progetto è il percorso per disabili, che si sviluppa dalla Fonte dei Seppi a Ceppeto per una lunghezza di 3 chilometri e 700 metri. Si passa dai 590 metri di quota della Fonte dei Seppi ai 637 della Sella degli Scollini ed ai 555 della Cappella di Ceppeto, senza che vi siano tratti a forte pendenza e con una sede stradale larga da 4 a 7 metri.

Modesti gli interventi di sistemazione necessari: alcune spianature di dossi e canalizzazioni trasversali. Sono previste anche segnaletica in braille e “oasi olfattive”, caratterizzate da fiori e piante aromatiche. Il progetto ha ipotizzato anche un bus navetta che permetta di utilizzare il percorso in un solo senso tornando da Ceppeto a Fonte dei Seppi lungo la Panoramica, un servizio di noleggio e custodia di carrozzine a motore e servizi igienici all’inizio e alla fine del tracciato.
“Vogliamo pensare a migliorare la sicurezza e la qualità delle nostre strade – ha detto in occasione della presentazione di oggi l’assessore Migliorini – ma fa anche parte della nostra politica la valorizzazione delle arterie come assi di crescita delle attività umane e di valorizzazione dell’ambiente.

In questo caso la collaborazione con la cooperativa La Fonte arricchisce il progetto, che è sostenuto dai Comuni di Sesto e di Vaglia, con la formazione di lavoratori portatori di handicap e la promozione delle risorse umane si unisce alla valorizzazione turistica ed ambientale”.

In evidenza