Premio Nazionale Città Amiche della Bicicletta

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 Settembre 2002 12:46
Premio Nazionale Città Amiche della Bicicletta

Scade fra una settimana, il 10 settembre, il termine per partecipare al primo Premio Nazionale Città Amiche della Bicicletta ideato dalle principali associazioni ecologiste italiane (ISSI, Istituto Sviluppo Sostenibile, Federazione Amici della Bicicletta , Associazione Città Ciclabili) con la collaborazione di Euromobility.
Mentre a Johannesburg si discute di inquinamento e dei destini del pianeta, l’iniziativa degli ambientalisti italiani punta a promuovere l’uso di un mezzo di trasporto ad energia pulita com’è appunto la bicicletta.

Il Premio intende mettere a confronto e pubblicizzare i migliori progetti urbanistici legati alla bicicletta e diffondere le buone pratiche presso tutti i comuni italiani.
Tre le categorie previste: 1) comuni con meno di 30.000 abitanti; 2) comuni con oltre 30.000 abitanti; 3) altri enti (province, comunità montane, parchi nazionali e regionali).
I vincitori saranno annunciati il 20 settembre al salone Internazionale del Ciclo di Milano in occasione degli Stati Generali della Bicicletta.

La premiazione si svolgerà invece a Marina di Carrara, sabato 12 ottobre, nell’ambito del 2° Salone Ariambiente che ospiterà, tra l’altro, la Conferenza Nazionale delle Regioni sulla Qualità dell’Aria.
In palio centinaia di biciclette offerte dall’Ancma, l’Associazione dei costruttori, oltre a tre sculture in marmo bianco di Carrara opera dell’artista Francesco Cremoni.

Collegamenti
In evidenza