Nuova sistemazione dei banchi all'aperto al mercato di San Lorenzo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 agosto 2002 16:49
Nuova sistemazione dei banchi all'aperto al mercato di San Lorenzo

Una nuova sistemazione dei banchi all'aperto al mercato di San Lorenzo, secondo una serie di prescrizioni del comando provinciale dei Vigili del Fuoco. La planimetria del nuovo assetto, che riguarderà 255 banchi, è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio dall'assessore alle attività produttive Francesco Colonna. Il progetto è stato preventivamente presentato nella sede del comando provinciale dei Vigili del Fuoco al comandante Domenico Riccio e a una delegazione di ambulanti. La proposta sarà esaminata nel corso un'assemblea degli ambulanti, prevista per la giornata di oggi.

"Il problema essenziale - ha spiegato l'assessore Colonna - riguarda il passaggio dei mezzi di soccorso dei Vigili del Fuoco in caso di intervento nella zona di San Lorenzo. Dopo le difficoltà emerse a seguito di un incendio di uno scantinato alcuni mesi or sono, il comandante provinciale, Domenico Riccio, ci ha inviato una serie di prescrizioni sulle quale adeguarsi. Prescrizioni, è bene sottolinearlo, abbastanza elastiche tenuto conto del contesto". Le richieste più importanti, su cui non derogare, riguardano principalmente una "luce" di 3 metri e 40 centimetri di spazio libero (anche verso l'alto) fra due banchi ai lati opposti della strada, il completo sgombero degli angoli delle strade e, per un raggio di 10 metri, dell'area dove avviene l'incendio.

Il progetto dell'Amministrazione Comunale prevede la sparizione dei 12 banchi davanti alla chiesa di San Lorenzo (rimarranno solo 4 cosiddetti "fondini") e lo "scivolamento" degli altri a partire da Canto de' Nelli. I due banchi posti in via dell'Amorino (dove i mezzi di soccorso non potevano transitare) troveranno posto in via Panicale. Inoltre fra banco e banco è previsto uno spazio di 15 centimetri e di un metro e 30 centimetri ogni due banchi. "Questo progetto - ha sottolineato l'assessore Colonna - ha trovato il massimo consenso da parte della Sovrintendenza perché 'libera' la facciata di San Lorenzo e certamente garantisce maggior sicurezza anche nell'opera di controllo del territorio che diventerà più sorvegliabile.

E, vorrei dire, anche di compatibilità col luogo perché consente anche un miglior accesso ai negozi posti dietro ai banchi". "Alcune perplessità - ha concluso l'assessore Colonna - da parte degli ambulanti riguardano i banchi da togliere davanti alla chiesa. Ma la resistenza maggiore riguarda i 3 metri e 40 centimetri. Misura che viene ridotta a causa delle tende di copertura dei banchi, utilizzate anche per appendere la merce. Per far questo è necessario che ogni banco non vada oltre i 2 metri oltre il ciglio della strada, mentre attualmente sono 2 metri e 75 centimetri.

Il ruolo dell'Amministrazione Comunale è neutrale. Ci siamo limitati a predisporre un progetto che applichi le prescrizioni dei Vigili del Fuoco".

In evidenza