Tiziano Ferro a Sesto Fiorentino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 luglio 2002 07:26
Tiziano Ferro a Sesto Fiorentino

Mercoledì 17 luglio appuntamento clou della rassegna Nel Centro del Centro promossa da Confesercenti e Confcommercio con il contributo di Camera di Commercio di Firenze nell’ambito del progetto Centro Commerciale Naturale “Sesto Sottocasa”. Sul palco piazza Vittorio Veneto (ore 21,30 - Sesto Fiorentino/Firenze) sarà di scena infatti Tiziano Ferro, indiscussa rivelazione dell’ultima stagione musicale italiana. Un altro grande evento (ad ingresso gratuito), per “Sesto d’Estate 2002”.

L’artista di Latina proporrà i dodici brani del suo album d’esordio, Rosso Relativo, oltre ad alcune cover delle sue canzoni preferite. Al suo fianco una grande band composta da Davide Tagliapietra alla chitarra, Cristian Rigano alle tastiere e campionatori, Leonardo Di Angilla alle percussioni, Paolo Brunello al violoncello, Alice Claire Ranieri e Roberto Casalino ai cori. Per precisa scelta dell’artista, la formazione non comprende basso e batteria. Quella di Tiziano Ferro è la storia di un exploit artistico come non si vedeva da tempo: il suo singolo "Xdono" ha impazzato alla radio per mesi, anticipando l’album di esordio "Rosso relativo", un disco che ha superato le 100.000 copie vendute.

"Rosso Relativo" - da cui sono stati tratti anche i singoli "Imbranato" e "L'Olimpiade", incisi anche in inglese, francese e tedesco per il mercato internazionale - ha imposto la personalità musicale di Tiziano, convincente interprete di canzoni ritmate e "nere", nel filone che ha il principale punto di riferimento nei grandi musicisti black della scena americana.
Nato 21 anni fa, Tiziano Ferro è vissuto ed ha studiato a Latina dove ha conseguito la maturità scientifica ed ha iniziato ad appassionarsi al canto e alla composizione.

I primi passi sono mossi nei piano bar e nelle gare amatoriali di karaoke, ma il vero spirito canoro inizia ad uscir fuori intorno ai 16 anni quando, quasi per caso, Tiziano entra nel coro Gospel della sua città grazie al quale scopre la grande passione per la musica e le voci nere che continuerà a coltivare a fondo e lo condizioneranno nell’interpretazione e nella composizione dei suoi brani. Nel 1998 viene notato dai suoi attuali produttori e discografici, Alberto Salerno e Mara Majonchi, con i quali comincia una lunga collaborazione.

Tiziano è autore dei testi e delle musiche, il suo sound è un concentrato di ritmiche e metriche d’oltreoceano unite ad una vocalità e a testi che rimangono molto fedeli alla sua terra d’origine (l’Italia!!!) pur essendo sempre intrise di elementi tipici del soul, dell’R&B americano e di suoni inglesi, questo grazie al prezioso apporto di Michele Canova, realizzatore degli arrangiamenti. Il suo è un genere nuovo in Italia, frutto dell’interazione tra spiriti e gusti diversi che riescono ad incontrarsi, a fondersi e a coesistere perfettamente in quella che a Tiziano piace chiamare “e-music”, la musica della nuova generazione informatica, priva di confini e basata sulla collaborazione tra suoni e generi differenti, evoluzione naturale dei tempi che cambiano , figlia del 2000 e dell’era di Internet.

Il 26 ottobre è uscito l’album "ROSSO RELATIVO".

In evidenza