Traffico: la CNA fa una proposta al Comune

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 luglio 2002 13:00
Traffico: la CNA fa una proposta al Comune

"In un periodo di continua emergenza ambientale come è quello che stiamo vivendo a Firenze -comincia così la lettera aperta di Giuseppe Failla Vice Presidente CNA Firenze all'Assessore coumnale Bugliani- anche le piccole cose hanno una loro importanza. Ci riferiamo in particolare ad una precisa testimonianza che ha come riferimento il Comune di Firenze.
Sono passati infatti ben 10 mesi dalla stipula dell'accordo sottoscritto tra Edy Taxi, CNA Firenze, Confesercenti e Amministrazione Comunale di Firenze, per istituire un servizio di carico/scarico merci con un furgone elettrico per gli operatori della ZTL.
In quell'occasione l'Amministrazione Comunale di Firenze, in ottemperanza alle leggi vigenti in materia, aveva deciso di co-finanziare (in parte) l'iniziativa attraverso l'erogazione di incentivi comunali (con circa 6 milioni di vecchie lire) e uno specifico contributo predisposto dall'Assessorato comunale all'Ambiente (per 7 milioni di vecchie lire).
Risultato? I contributi del Comune non sono mai arrivati e il servizio è cessato!
Perché? Si parla tanto di incentivare i mezzi ecologici e di adottare politiche di mobilità cittadina che si rivolgano verso veicoli a basso impatto ambientale e poi...

si registrano questi atteggiamenti assolutamente contradditori.
Chiediamo all’Amministrazione Comunale che sull'argomento siano date delle spiegazioni plausibili e soprattutto auspichiamo in tempi celeri il rispetto degli impegni presi in precedenza".

In evidenza