Campioni dello sport all' "International Show" di Arezzo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 giugno 2002 19:04
Campioni dello sport all'

FIRENZE- Proiezioni, mostre, e incontri con grandi personaggi dello sport. Questo, in estrema sintesi il programma dell'"Arezzo International Show", una manifestazione dedicata allo sport che si svolgerà ad Arezzo dal 15 al 20 giugno e a cui parteciperanno, raccontando la loro esperienza di sportivi, i campioni del ciclismo Vittorio Adorni, Franco Ballerini, le icone del calcio Giancarlo Antognoni e Paolo Rossi, gli olimpionici Maurizio Da Milano e Nicola Vizzoni. Nella cinque giorni aretina, il cui programma è stato illustrato oggi a Palazzo Bastogi, saranno proietatti nei punti più caratteristici del centro storico di Arezzo (a partire dal maxi schermo di Piazza S.Jacopo) pellicole d'autore, video, cortometraggi, trasmissioni televisive, lavori didattici con una sezione speciale dedicata ai cartoni animati, per un totale di 400 ore di filmati.

Per chi invece volesse conoscere la storia sportiva ci saranno le mostre allestite per l'occasione con locandine di film a tema sportivo e dei grandi avvenimenti dello sport dell'ultimo secolo, autografi, annulli filatelici, cimeli. Nel corso della manifestazione organizzata dalla Ficts (Federation International Cinema Television Sportif) e dalla Regione Toscana, con la collaborazione degli Istituti di Credito Tesorieri, del Comune e della Provincia dell'Apt di Arezzo, saranno inoltre premiate 7 società sportive con più di 90 anni di vita. "L'"Arezzo International Show" - ha sottolineato l'assessore regionale allo sport Mariella Zoppi - quest'anno avrà novità assolute come il campus per i giovani "Vivere lo sport" organizzato dal Coni il 15 giugno al Parco Pertini, una serie di esibizioni quotidiane e gare all'interno del centro storico, incontri con i personaggi dello sport, della televisione e della comunicazione.

L'iniziativa, lo ricordiamo, non prevede biglietti a pagamento o accesi riservati perché lo scopo della manifestazione è quello di promuovere lo sport come fatto di cultura e di aggregazione attraverso le immagini, le mostre, i contatti con i campioni e le società storiche".
"Ci auguriamo - ha concluso l'assessore - che questo evento possa aprire un sipario su uno sport diverso, uno sport in cui si gustano ed apprezzano anche immagini e suoni che poeticamente ci rapportano a grandi gesta compiute in momenti di gloria che saranno ricordati nella storia".

La manifestazione si aprirà sabato 15 giugno, alle 18, con l'esibizione degli sbandieratori di Arezzo e con la serata di gala nel Salone dei Grandi e si concluderà il 20 giugno con la tradizionale consegna delle "Guirlande d'Honneur" ai grandi dello sport, del giornalismo, e dello spettacolo.

Collegamenti
In evidenza