Positivo il debutto del vigile di quartiere

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 giugno 2002 08:01
Positivo il debutto del vigile di quartiere

Oltre 1.600 bloccaruote, più di 8mila rimozioni, 3.357 multe ai veicoli in doppia fila, sulle strisce pedonali o in prossimità degli incroci in tre mesi. Sono solo alcuni dati dell'azione della Polizia Municipale presentati ieri mattina dall'assessore alla sicurezza e vivibilità urbana Graziano Cioni che ha individuato due priorità: sicurezza e traffico. "L'obiettivo dell'Amministrazione comunale è avere tanti vigili sulle strade della città con il blocco delle multe in una mano e il taccuino per appuntare le segnalazioni dei cittadini nell'altra.

Con la nuova organizzazione del corpo abbiamo avviato una rivoluzione - ha continuato l'assessore Cioni - che ha due punti fermi: ripristinare il rapporto di fiducia tra la Polizia Municipale e i cittadini e lavorare nell'ambito della prevenzione perché è vero che l'illegalità va repressa a tutti i livelli ma è sempre meglio prevenire". Ad oggi la Polizia Municipale ha in organico 803 agenti a cui si aggiungono i 70 ausiliari a tempo determinato incaricati di vigilare gli accessi alla ztl e i 26 in servizio nelle zcs notturne.

Scendendo nel dettaglio, dal primo di marzo al 31 maggio la Polizia Municipale ha utilizzato i bloccaruote per ben 1.657 volte soprattutto sui veicoli in sosta abusiva durante la notte nelle zone pedonali. Nello stesso periodo le due pattuglie impiegate specificatamente contro i grandi intralci (sosta in doppia fila, in prossimità degli incroci oppure sulle strisce pedonali) hanno elevato 3.356 contravvenzioni mentre le rimozioni con il carroattrezzi, comprese quelle per la pulizia notturna della strade, sono raddoppiate superando quota 8mila.

Numerosi anche i controlli per la ztl dei motorini. Dal 3 aprile, data dell'entrata in vigore dell'ordinanza, al primo giugno gli agenti della Polizia Municipale hanno effettuato 1.005 controlli in 175 posti di controllo fisso all'interno della ztl (a cui si aggiungono i controlli sporadici), rilevato 289 infrazioni all'ordinanza specifica e 348 infrazioni di altro genere. Ben 71 i veicoli controllati con il banco a rulli e 17 quelli sequestrati, 4 invece i fermi amministrativi. Rimanendo sul tema traffico, l'assessore Cioni ha sottolineato il trend in diminuzione degli incidenti mortali.

Nel 1998 le persone decedute in seguito a sinistro stradale sono state 37, nel '99 31, nel 2000 29 e l'anno scorso 26. "E il dato (9 morti) dei primi sei mesi dell'anno lascia ben sperare per un ulteriore diminuzione - ha aggiunto l'assessore Cioni -. Comunque dobbiamo lavorare ancora sulla prevenzione e per questo entro la fine di giugno arriveranno 9 nuovi autovelox". Ad oggi gli autovelox in funzione elevano ogni mese in media 1.800 multe per eccesso di velocità. Per quanto riguarda invece la lotta all'abusivismo commerciale, da gennaio sono oltre 30mila i pezzi sequestrati per 450 sequestri.

Positivo anche il bilancio della prima settimana del servizio del vigile di quartiere che impegna 242 agenti della Polizia Municipale su 42 zone. Solo nella zona di Santo Spirito, per esempio, sono state elevate 59 infrazioni ed eseguite 14 rimozioni, 3 i reclami ricevuti di cui 2 risolti e uno in fase di accertamento. Tra le richieste ricevute e già evase quella per la ripulitura della fontana e delle aiuole della piazza, la disinfettazione del sagrato della Chiesa. In piazza del Carmine invece sono state elevate 89 infrazioni con sei rimozioni.

Successo anche per il vigile a casa. Dal 23 marzo al 31 maggio i vigili si sono recati direttamente a casa dei cittadini per ben 389 volte con una media di 6-7 interventi al giorno.

In evidenza