Tracce Fuori Centro al Chiostro di Villa Vogel il 30 maggio (21.30)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 maggio 2002 18:11
Tracce Fuori Centro al Chiostro di Villa Vogel il 30 maggio (21.30)

FILOSMAC - - ON/OFF/ON di Lorenzo Pezzatini è il secondo appuntamento con Tracce Fuori Centro Eventi, ciclo di performance legate alle arti visive, alla poesia e alla musica inserito nella rassegna Tracce Fuori Centro.
Il progetto promosso dal Quartiere 4, con il coordinamento di Crearte vuole essere uno stimolo alla promozione dell’arte emergente e alla creazione di un luogo vitale e dinamico per l’arte contemporanea a Firenze.
L’artista Lorenzo Pezzatini, fiorentino ma che ha vissuto per lungo tempo in America, presenta un lavoro performativo legato al tema del “filo”, codice espressivo che lo ha da sempre caratterizzato.

Il filo infatti rappresenta una sorta di emanazione del proprio corpo.
L’artista ricerca in ogni sua azione performativa il coinvolgimento del pubblico, ideando anche occasioni di riflessione su eventi collettivi, tematiche sociali. Recentemente in una scuola pubblica ha presentato un lavoro intitolato “il filo della memoria”, sul valore della memoria storica.
La performance-installazione si svolge all’interno della cappella di Villa Vogel. Il performer, interamente riscoperto dal nastro adesivo che porta impressa la sua matrice (il filo rosso), diventa tutt’uno con il pavimento della stanza.

Unico arto mobile la mano che preme il telecomando: ON/OFF/ON. Repentino il passaggio tra le immagini registrate autoreferenziali e immagini in diretta. Pezzatini punta il dito sul rapporto tra arte ed industria, arte e mercato (il sottotitolo non a caso è Filo SMAC), pezzo unico e riproduzione seriale, cultura d’elite e cultura di massa.
La città è stata e sarà progressivamente invasa da frammenti di quello stesso Filotape che si srotolerà a Villa Vogel fino ad inglobare l’artista stesso.

In evidenza