Toscana e Balcani: dalla Regione un progetto per lo sviluppo locale
Martini ha incontrato stamani il presidente istriano Ivan Nino Jakovic

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 maggio 2002 17:59
Toscana e Balcani: dalla Regione un progetto per lo sviluppo locale<BR>Martini ha incontrato stamani il presidente istriano Ivan Nino Jakovic

FIRENZE- Il presidente della Regione Toscana Claudio Martini ha incontrato stamani a Palazzo Bastogi il presidente dell’Istria Ivan Nino Jakovic, ex ministro del governo croato ed esponente del partito regionalista della Dieta Democratica Istriana. “C’è un legame speciale che unisce i nostri due territori – ha sottolineato il presidente Martini - la comune vocazione al dialogo e all’interscambio, che ha dato vita ad un progetto per lo sviluppo locale e la gestione dei servizi pubblici fra la Toscana e 21 città dell’area balcanica”.

L’incontro di stamani con la Regione Istria, capofila del progetto nella zona, è servito a mettere a punto un’agenda di lavoro per l’avvio delle attività. Il presidente Jakovic ha inoltre lanciato la proposta di una collaborazione sul fronte turistico e dello sviluppo rurale. “Abbiamo studiato ed imparato molto da voi – ha spiegato – Ora siamo pronti ad una partnership più avanzata”. “La giunta valuterà con molto interesse il progetto” ha risposto Martini, il quale ha sottolineato l’importanza che il lavoro si sviluppi utilizzando anche le opportunità offerte dai programmi dell’Unione Europea ed in tale contesto ha offerto al Presidente dell’Istria la disponibilità ad accogliere nell’ufficio della Regione a Bruxelles stagisti istriani.

In evidenza