Il mondo della produzione dei programmi televisivi e la pubblicità a Lucca

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 maggio 2002 13:19
Il mondo della produzione dei programmi televisivi e la pubblicità a Lucca

Prosegue il ciclo di incontri realizzati nell’ambito dei corsi di formazione “News Producer” e “Montaggio tecnico creativo” organizzati dalla Provincia di Lucca e rivolti ai giovani che intendono cimentarsi nel settore della comunicazione.
La prima delle quattro lezioni aperte, alla quale potranno partecipare tutti gli interessati, avrà come ospite l’eclettico autore televisivo Piermaria Romani, che annovera collaborazioni nella produzione di numerosi programmi: dalla collaborazione con Chiambretti, a ‘Fabrica’ con Oliviero Toscani, da Cuore, tratto dalle pagine di De Amicis, a ‘Bravo Bravissimo’ di Mike Bongiorno.

L’incontro si terrà lunedì prossimo (13 maggio) a partire dalle 16.30 nella sala Maria Luisa di Palazzo Ducale ed avrà come argomento “Dall’autore all’Autore: cosa c’è dietro la produzione di un programma”. Romani cercherà di far comprendere al pubblico le differenti tipologie di autore televisivo e di scrittura dei programmi, raccontando con ironia, com’è nelle stile delle sue lezioni, il mondo della tv nazionale.
Il secondo appuntamento, che si terrà martedì 14 maggio alle 17.30, sempre nella sala Maria Luisa di Palazzo Ducale, avrà come protagonista un altro noto personaggio dei Media, la giornalista ed imprenditrice nel settore della comunicazione Daniela Brancati, una delle poche giornaliste italiane che annoverano esperienze professionali sia nell’ambito della carta stampata, che in tv, alla radio e su internet.

La Brancati che è stata, tra l’altro, direttrice di alcuni importanti telegiornali nazionali come il Tg3 Nazionale della Rai ed il Tg di Videomusic, presenterà al pubblico lucchese il libro “La pubblicità è femmina ma il pubblicitario è maschio. Per una comunicazione oltre i luoghi comuni”, volume edito da Sperling&Kupfer. La tesi centrale del volume è che la pubblicità usa il nudo di donna quando è povera di creatività, nonostante il fatto che la pubblicità sia, comunque, migliore della televisione che la contiene.
Gli altri due appuntamenti di questa nuova serie di lezioni aperte si terranno lunedì 20 maggio alle 17 a Palazzo Ducale, nuovamente in compagnia di Piermaria Romani, e martedì 21 maggio, sempre alle 17, con il professor Sandro Luporini sul tema “Ai confini tra musica e parola”.

In evidenza