Coppa Europa 2003 di atletica leggera: costituito il comitato organizzatore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 maggio 2002 19:00
Coppa Europa 2003 di atletica leggera: costituito il comitato organizzatore

Il primo atto ufficiale in vista della Coppa Europa di atletica leggera, che si svolgerà il 21, 22 e 23 giugno 2002 nel nuovo stadio al Campo di Marte, si è svolto stamani in Palazzo Vecchio dove è stato formalizzata, davanti a un notaio, la costituzione del comitato organizzatore. Presidente è stato nominato Piero Barucci, vicepresidenti l'assessore allo sport Eugenio Giani e il vicepresidente della Fidal Alfio Giomi, segretario generale Riccardo Ingallina, segretario amministrativo Alfredo Esposito e Luca Androsoni, Silvano Bigazzi, Marcello Bindi, Franco Barucci, Giovanni Carniani, Giovanni Cecchi, Franco Lachi, Marcello Marchioni e Alberto Tozzi, come membri.

"La Coppa Europa del 2003 - ha detto l'assessore Giani - è un evento che riporta l'atletica leggera di grande livello a Firenze dopo oltre 15 anni. Vorrei sottolineare che teniamo costantemente sotto controllo lo stato di avanzamento dei lavori che stanno procedendo nei tempi previsti. L'Amministrazione Comunale è fortemente impegnata per far sì che la manifestazione possa essere una vera e propria festa per tutta la città. Dei 770.000 euro che sono stati messi a bilancio, il Comune di Firenze ne stanzierà 155.000.

Vorrei anche ricordare che il prossimo 21 giugno a Annency si svolgerà la presentazione ufficiale della Coppa". "Riportare la grande atletica a Firenze - ha sottolineato il presidente Barucci - è motivo di grande prestigio per la città. Per questo vorrei ringraziare fin d'ora tutti coloro che metteranno a disposizione il loro tempo, e vi posso garantire che si tratterà di un impegno non indifferente, per il buon esito della manifestazione". Il vicepresidente della Fidal Giomi ha ribadito come Firenze sia sede ideale per questo evento e ha proposto che, invece di itinerante, la Coppa Europa possa trovare in Firenze la sua sede permanente.
«Per quale motivo il professor Piero Barucci è stato chiamato a presiedere il comitato promotore della Coppa Europa di atletica leggera che si terrà nel 2003 nel nuovo stadio di Campo di Marte?».

Il quesito lo ha posto, in una interrogazione, il consigliere di Forza Italia Massimo Pieri. «Questa scelta - ha spiegato Pieri - ci appare quantomeno discutibile: il professor Barucci non ha certo brillato alla guida della Firenze Expo. Ma ora qualcuno lo "ricicla" in vista di un appuntamento, sportivo e non solo, così importante per tutta la città. Senza dimenticare che Barucci si era anche proposto, e gli esiti sono sotto gli occhi di tutti, come salvatore della Fiorentina». Il consigliere di Forza Italia chiede di sapere «quali sono stati i criteri ispiratori di questa scelta» e «come mai nel comitato promotore il Comune sia rappresentato solo da un assessore e non figurino anche rappresentanti del Consiglio comunale, vera espressione della città».

In evidenza