Il 1° maggio in Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 aprile 2002 09:48
Il 1° maggio in Toscana

Homo faber & città ludens è il nome dell’iniziativa che vedrà il borgo di Monte San Savino in festa nella giornata del 1° maggio 2002. Il denso e articolato programma affiancherà alla celebrazione ufficiale performances artistiche, cantieri d’arte a cielo aperto, mostre, concerti e in chiusura un “tavolo ludens”, ovvero un grande buffet a base di prodotti tipici, per concludere la festa tra vini e prelibatezze. Il centro storico savinese, chiuso al traffico, ospiterà momenti di cultura contemporanea e sperimentale – poesia, musica, performances teatrali – e avrà come momento forte la realizzazione di una scultura che resterà alla città di Monte San Savino.

Creata da due artisti, avrà per soggetto una ciminiera, come forte richiamo simbolico al lavoro.

E’ ormai una tradizione la festa del 1° maggio di Fornaci di Barga che anche quest’anno, come ormai avviene da 42 anni a questa parte, si svolgerà nel centro della cittadina della Mediavalle, dove sarà allestita una grande mostra- mercato che durerà tre giorni, domenica 28 e martedì 29 aprile e mercoledì 1° maggio.
La manifestazione, che da quest’anno, oltre che della storica collaborazione del comune di Barga, si avvale anche della collaborazione della Provincia di Lucca, è stata presentata a Palazzo Ducale nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte, l’assessore provinciale alle attività produttive, Alessandro Adami, Arturo Nardini in rappresentanza del comune di Barga, il presidente, Maurizio Bianchi, e il vicepresidente, Saverio Fiori, del ‘Comitato 1° maggio” di Fornaci.
L’assessore Adami ha sottolineato l’importanza di questa manifestazione “che – ha detto- dà un forte contributo alla promozione del territorio della Mediavalle del Serchio e delle sue attività produttive” ed ha messo in evidenza la felice intuizione di chi 42 anni fa ideò questa manifestazione che nel corso degli anni è riuscita a crescere e ad affermarsi.

Da parte loro i rappresentanti del ‘comitato 1° maggio’ hanno manifestato soddisfazione per il fatto che quest’anno per la prima volta la festa di Fornaci di Barga può contare sulla collaborazione dell’amministrazione provinciale.
La Festa prenderà il via domenica 28 aprile con l’apertura delle mostre interne con vari stand: mobili, elettronica, Europa Metalli, mostra di minerali e fossili, attrezzature per la pesca sportiva. Alle ore 10.00 è in programma la sfilata, in via della Repubblica, della Filarmonica di Fosciandora, mentre a partire dalle ore 15.00 entreranno in funzione stand gastronomici con degustazione di prodotti locali.

Inoltre nel campo polivalente, dietro la chiesa nuova, avrà luogo un’esibizione sportiva di spinning.
La festa del 1° maggio di Fornaci proseguirà nel pomeriggio di martedì 30 aprile con l’apertura delle mostre esterne di auto, moto, cicli, articoli da campeggio e da giardinaggio, fonti alternative, attrezzature agricole e per l’edilizia e la mostra dei fiori “Festa del geranio”.
Infine, mercoledì 1° maggio alle ore 10.00 si svolgerà la sfilata delle filarmoniche di Fosciandora e di Coreglia Antelminelli che attraverseranno via della Repubblica per poi confluire in piazza IV novembre.
Alle ore 10.30 è in programma l’inaugurazione ufficiale della 42° edizione della Festa del 1° maggio alla presenza di varie autorità, tra cui il presidente della Provincia, Andrea Tagliasacchi e il sindaco di Barga, Umberto Sereni.
Infine, alle ore 11.00 avrà luogo l’inaugurazione del centro per l’impiego di Fornaci di Barga della Provincia che è state recentemente ristrutturato e reso più adeguato alle esigenze degli utenti.

In evidenza