CDC e Micronica: tra le prime società del settore IT ad ottenere la certificazione VISION 2000

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 aprile 2002 09:52
CDC e Micronica: tra le prime società del settore IT ad ottenere la certificazione VISION 2000

CDC S.p.A., leader in Italia nella distribuzione di Information Technology ("IT") per il segmento Consumer - SOHO, con oltre 500 punti vendita ad insegna Computer Discount, Compy, Amico ed una rete di 18 Cash & Carry, e Micronica S.p.A., la società del Gruppo CDC che rappresenta il principale polo produttivo a livello nazionale di Pc Desktop consumer con una quota di mercato del 18,5% circa, sono state tra le prime aziende del settore IT ad aver ottenuto la nuova certificazione VISION 2000.
La nuova norma VISION 2000 prevede che l'applicazione e l'adeguamento del sistema di qualità vengano effettuati entro la fine del 2003 e le due aziende del Gruppo CDC hanno raggiunto il traguardo con quasi due anni di anticipo grazie a processi aziendali all'avanguardia.
Tale certificazione premia quindi l'impegno continuo che da sempre il Gruppo CDC dedica al raggiungimento di livelli di eccellenza, attraverso il controllo costante di tutti i processi, e l'attenzione che riserva ai propri clienti per cui la VISION 2000 rappresenta una ulteriore garanzia di qualità.
La VISION 2000 è stata rilasciata dalla filiale italiana del Bureau Veritas Quality International, uno dei principali organismi di certificazione al mondo, e si diversifica rispetto alle precedenti certificazioni ISO 9001:1994, peraltro già ottenute da CDC e da Micronica, in due campi fondamentali concernenti in primo luogo il coinvolgimento di tutto il personale aziendale nel rispetto del progetto qualità ed in secondo luogo la misurazione della soddisfazione del cliente, da sempre "cavallo di battaglia" dell'azienda CDC impegnata a DIFFONDERE TECNOLOGIE SEMPLICI.
Pertanto con la VISION 2000, oltre alla certificazione della progettazione, produzione, vendita, assistenza tecnica e manutenzione di personal computer, periferiche ed accessori, si aggiungono, per Micronica, i servizi di logistica automatizzata, e, per CDC, la commercializzazione.
"L'ottenimento in tempi così rapidi della VISION 2000 e la sua estensione a tutte le fasi del processo produttivo, compresa la logistica automatizzata, dove il Gruppo CDC possiede il più evoluto impianto nel settore, rappresenta per noi un importante traguardo" ha dichiarato Flavio Catelani, da anni a capo del team che in azienda si occupa dei processi di qualità.
"Nell'ottica del miglioramento continuo, tale certificazione inoltre è fondamentale e necessaria in quanto ci consente di offrire sempre maggiori garanzie ai nostri fornitori ed ai nostri clienti che in particolare scelgono di effettuare i loro acquisti presso i nostri punti vendita Computer Discount, Compy, Amico e presso i Cash & Carry" ha aggiunto Giuseppe Diomelli, Presidente e fondatore di CDC.

CDC S.p.A., società quotata al Nuovo Mercato, leader in Italia nella produzione e distribuzione di Information Technology ("IT"), ha concluso un accordo per rilevare le attività di distribuzione di Armonia Computers S.r.l.

e gestire in partnership il fatturato retail della società veneta operante nel mercato IT, con un fatturato storico 2001 di circa 11,5 milioni di euro.
L'accordo, con cui CDC rafforzerà la propria presenza nel Nord -Est, prevede:
a) acquisizione delle attività di distribuzione di Armonia Computers S.r.l. svolte attraverso la sede Cash & Carry di Conegliano Veneto (TV), con un fatturato storico di circa 6 milioni di euro. Il perimetro del ramo di azienda oggetto di acquisizione include avviamento commerciale, marchi e database clienti mentre esclude asset patrimoniali, (quali magazzino e crediti) e debiti di fornitura e finanziari
b) accordo di franchising, di durata minima triennale, con il network CDC da parte dei Punti Vendita al dettaglio appartenenti alla catna commerciale Armonia.


Armonia Computers Srl, opera da oltre 10 anni nel mercato della produzione e distribuzione di IT del Triveneto, dove presenta una forte penetrazione, in particolare nel segmento dei dealer e delle PMI. CDC stima di ricavare dall'accordo un fatturato annuo pari a regime ad almeno 15 milioni di euro, di cui circa il 50% gestito direttamente mediante il Cash & Carry di Conegliano Veneto ed il restante 50% attraverso la partnership con i punti vendita al dettaglio di Armonia.
Il prezzo sostenuto da CDC per l'operazione è pari a circa 500 mila Euro cash, con la previsione di una ulteriore parte variabile di prezzo - a titolo di earn out - di controvalore fino a 500 mila Euro, che sarà riconosciuta tra 15 mesi alla Parte Venditrice a condizione che siano raggiunti prefissati obiettivi minimi di fatturato.

L'earn out sarà regolato mediante assegnazione di azioni CDC di nuova emissione, a fronte di un futuro aumento di capitale di CDC da sottoporre all'approvazione dell'Assemblea Straordinaria degli azionisti.
"La partnership con Armonia Computers rappresenta un importante consolidamento della presenza commerciale di CDC nel Nord-Est sia sul mercato della distribuzione all'ingrosso che in quello retail. Ma è strategica soprattutto al fine di sviluppare la penetrazione nel segmento delle Piccole e Medie Imprese del Triveneto attraverso l'offerta congiunta di prodotti e servizi di IT, campo in cui Armonia Computers vanta un'esperienza ultradecennale " ha dichiarato Giuseppe Diomelli, Presidente e fondatore di CDC S.p.A.


"L'operazione, inoltre, è coerente con la scelta di CDC effettuata lo scorso autunno di rifocalizzarsi sul core business dell'IT e consolidare su di esso la propria leadership" ha concluso Giuseppe Diomelli.

In evidenza