FLOG: dalla Francia, Ska, Rock, Patchanka

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 aprile 2002 23:02
FLOG: dalla Francia, Ska, Rock, Patchanka

Una ventata di energia, ritmo e allegria portata da un gruppo trascinante: direttamente dalla Francia, LA RUDA SALSKA in concerto, domani all'Auditorium Flog di Firenze. Sul palco 8 musicisti scatenati con un repertorio vastissimo, concepito per un pubblico dai gusti musicali più disparati. Con oltre 500 concerti all'attivo, dopo il successo conseguito in Francia, dove si sono esibiti sia in piccoli club che in grandi Festival, LA RUDA SALSKA ha varcato i confini natií per proseguire la sua avventura all'estero, conquistando Germania, Spagna, Belgio, Svizzera e già nel 1997, l'Italia.

Dopo due album in studio, "Le prix du silence" ('96) e "L'Art de la Joie" ('99), uno dal vivo, "En concert" del 2000, che ha superato le 200.000 copie, il gruppo è di nuovo 'on the road' per promuovere l'ultima fatica, "Passager du Reel", uscito lo scorso marzo. La loro musica non ha frontiere ed è aperta ad influenze diverse. Il gioco di parole "salsa/ska" da cui deriva il suo nome, non vuole sottolineare la propensione della band solo verso la musica latino-americana; lo Ska giamaicano, il Punk Rock e la Pop Music sono componenti fondamentali del loro stile tanto che gruppi come MIGHTY MIGHTY BOSSTONES (Usa), CLASH (Uk), MANO NEGRA (ai quali LA RUDA viene spesso paragonata), LOS FABOLOUS CADILLACS (Argentina), CASINO ROYAL (Italia) e NEGU GORRIAK (Paesi Baschi), sono fonte d'ispirazione continua sia a livello di spirito che di suono.

Una grande festa di musica e feeling, una Patchanka tutta da ballare lasciandosi coinvolgere dall'incontenibile energia che LA RUDA SALSKA sprigiona soprattutto durante i live.

In evidenza