Firenze-Vivicittà: Lambruschini sfida i keniani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 aprile 2002 06:39
Firenze-Vivicittà: Lambruschini sfida i keniani

E’ l’azzurro Alessandro Lambruschini l’uomo da battere della 30^ edizione della ‘Vivicittà-Guardafirenze’, che rinnoverà l’eterna sfida con il Kenia, che ha caratterizzato buona parte della sua carriera. A contendergli la vittoria sarà infatti Philemon Kipkering, venticinquenne keniano, già vincitore lo scorso anno della ‘Vivicittà-GuardaFirenze’ e della ‘Notturna di San Giovanni’. Il trentasettenne atleta di Fucecchio, in provincia di Firenze, è alla sua seconda partecipazione alla manifestazione internazionale organizzata da Uisp e Atletica Asics Firenze Marathon, con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport e dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune, dopo quella vinta nel ’98, con il tempo di 36’44” sui 12 chilometri.

Lambruschini, bronzo alle Olimpiadi di Atlanta nel ’96 (due volte quarto a Seul e Barcellona), oro agli Europei del ’94 e argento nel ’98, bronzo ai Mondiali del ’93 sempre nei 3mila siepi, dopo un periodo di stop per alcuni problemi fisici, è adesso impegnato nella preparazione per gli Europei, che si svolgeranno a Monaco il prossimo agosto. “Sono contento – spiega Alessandro Lambruschini, tesserato per le Fiamme Oro Padova – di poter correre nuovamente per le strade di Firenze, è un po’ come tornare a casa.

Questa gara mi piace e anche stavolta, come nel ’98, vorrei far bella figura. Sto portando avanti la preparazione per ottenere il minimo di qualificazione in vista degli Europei di Monaco, un appuntamento a cui tengo molto”. L’avversario più pericoloso sembra essere proprio Philemon Kipkering, vincitore della classica lo scorso anno con 37’34”, con un record di 1h01’20” sulla mezza maratona, recentemente secondo nella Maratona di Piacenza e nel Trofeo Sant’Agata, tesserato per il Team Turbo Pulizie Fiorentine.

Da tenere d’occhio anche un altro azzurro, il fiorentino Daniele Banchini, ora tesserato per la Corradini Rubiera (campione italiano sui 3mila siepi nel ’97 e secondo sui 21km della mezza maratona dell’ultima edizione della Firenze Marathon). Fra le donne favorita d’obbligo Emma Iozzelli, ex calciatrice trentaseienne che vanta più di 60 presenze nella nazionale azzurra ed ora si è riscoperta vincente di classe nelle corse su strada, con la maglia della Lammari Lucca. L’atleta lucchese era giunta terza lo scorso anno, ma viene annunciata in condizioni di forma strepitose, dopo aver ottenuto il suo record personale (1h18’57”) con il quarto posto sui 21km e 100 metri della Maratonina internazionale di Prato, lo scoro primo aprile.

Nella non competitiva, su 12 e 3.5 chilometri, sono state superate al momento le 3mila adesioni e le iscrizioni resteranno aperte anche domenica mattina in piazza Santa Croce, sino a mezz’ora prima della partenza.

In evidenza