Un triangolare di calcio alle Due Strade contro l'Aids e il consumo di bevande alcoliche

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 aprile 2002 07:39
Un triangolare di calcio alle Due Strade contro l'Aids e il consumo di bevande alcoliche

Tutti in campo per solidarietà con la Fondazione Nelson Mandela e per la prevenzione dei problemi legati al consumo di bevande alcoliche. Sabato 6 aprile allo stadio delle Due Strade (inizio ore 15), si svolgerà un triangolare di calcio fra TNT - Artisti Toscana, Football Palazzo Vecchio (amministratori Comune di Firenze) e Scarcerarci - Alcologi/Alcolisti e Solidarietà, in favore del progetto per la raccolta di fondi per gli orfani dell'Aids. L'iniziativa è stata presentata stamani in Palazzo vecchio dall'assessore allo sport Eugenio Giani.

"Questa manifestazione - ha detto l'assessore Giani -, per la quale vorrei ringraziare la Coop e gli altri soggetti che l'hanno organizzata e a cui abbiamo concesso volentieri il patrocinio, è un esempio importante di matrimonio fra sport e impegno sociale. Mi preme anche sottolineare l'aspetto dello sport legato alla prevenzione". L'assessore Giani ha anche preso spunto da questa giornata per rilanciare il gemellaggio con Pretoria: "Questa partita, che mi auguro abbia un nutrito seguito di pubblico per poter contribuire in modo concreto alla Fondazione Nelson Mandela, offre l'opportunità di far conoscere l'intenzione dell'Amministrazione Comunale di avviare un patto di gemellaggio con la città di Pretoria.

Inoltre quello di consegnare formalmente a Nelson Mandela la cittadinanza onoraria di Firenze, già assegnategli nel 1985, ma che per le note ragioni, non ha mai potuto ritirare. Auspichiamo che possa farlo nel contesto del suo prossimo viaggio in Europa". Alcol e solidarietà sono da sempre in stretta relazione nei programmi di trattamento e di recupero dei bevitori problematici, che si basano appunto su amore, amicizia, solidarietà e condivisione. Il "Progetto Mandela" ha lo scopo di portare sostegno a neonati e bambini resi orfani dall'Aids e a madri sieropositive del Sudafrica.

Verranno pagate le tasse e le divise scolastiche a 1000 bambini che attualmente non frequentano la scuola e verranno distribuiti pacchi alimentari a 300 famiglie che che non dispongono di forme di reddito.

In evidenza