Convegno "Sotto la tende di Abramo": i ragazzi protagonisti del dibattito su islam, cristianità, occidente

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 marzo 2002 19:40
Convegno

C'erano più di 400 persone, fra adulti e ragazzi a riempire il Salone dei Duecento in occasione del convegno "Sotto la tenda di Abramo" curato dalla casa editrice Eida. Un occasione di confronto e dibattito diretta ai ragazzi e agli insegnati delle scuole medie superiori con l'obiettivo di coinvolgerli nella conoscenza dell"altro". Ad aprire il convegno il presidente della Commissione pace Lorenzo Marzullo, seguito poi dagli interventi dell'ex Vice presidente della Regione Toscana Marialina Marcucci , dallo storico Franco Cardini, e dai professori Bijan Saadat e Daniela Bolognesi .

Al centro del dibattito a cui hanno partecipato in prima persona i ragazzi l'Islam e la Cristianità e i fenomeni di intolleranza che hanno portato all'allontanamento fra due realtà che, soprattutto in Italia, avevano iniziato a dialogare. L'obiettivo dell'incontro di questa mattina, quello di stimolare la volontà di dialogo attraverso la consapevolezza e la conoscenza delle similitudini e della diversità fra le due religioni toccando aspetti di fascino quali ad esempio il linguaggio, l'arte, la musica, senza ovviamente tralasciare gli aspetti storici.

I ragazzi sono stati chiamati ad intervenire direttamente su tempi importanti proprio per evitare pregiudizi nei confronti dell' "altro".

In evidenza