E' Franco Ballerini lo sportivo toscano dell'anno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 febbraio 2002 18:39
E' Franco Ballerini lo sportivo toscano dell'anno

FIRENZE- E' il fiorentino Franco Ballerini, vincitore di due Parigi-Roubaix e di altre prestigiose classiche del ciclismo, nuovo commissario tecnico della nazionale azzurra, lo Sportivo toscano dell'anno. Segnalato dall'Ussi, ovvero dal Gruppo toscano giornalisti sportivi, nell'ambito dei lavori di una specifica commissione, Ballerini sarà premiato dal presidente della Regione Toscana Claudio Martini nella cerimonia di consegna del Pegaso per lo sport in programma venerdì 8 febbraio, alle ore 17.15, presso la sala convegni del Museo del Calcio di Coverciano (viale Palazzeschi 20).

Assieme a Ballerini, il presidente della Regione ha deciso di premiare con una targa speciale l'aretino Fabrizio Meoni, il motociclista trionfatore nelle ultime edizioni della Parigi-Dakar. Il Pegaso per lo sport sarà invece assegnato a 35 atleti toscani che, è il caso di Fiona May, nel corso del 2001 hanno conquistato medaglie nelle più importanti manifestazioni internazionali.
Il Pegaso per lo Sport, ricordiamo, è il riconoscimento voluto dal governo regionale per premiare gli atleti toscani che hanno conseguito risultati di grande rilievo e le società che si sono particolarmente distinte nella promozione di iniziative e manifestazioni sportive.

Dal 1996 affianca il Pegaso d'oro, istituito tre anni prima per premiare personalità ed istituzioni che si sono distinte per l'impegno a favore della pace e della cooperazione internazionale, nonché al Pegaso per la cultura, assegnato dal 1997. La nuova edizione del Pegaso per lo sport, che conta sulla collaborazione del Coni regionale, del Museo del Calcio di Coverciano e dell'Ussi, si distingue dalle precedenti proprio per l'istituzione dello specifico riconoscimento "Sportivo toscano dell'anno".
La cerimonia del Pegaso per lo sport al Museo del Calcio di Coverciano concluderà un'intensa giornata di lavori all'aula magna del Centro federale, con la Conferenza regionale dello sport e l'incontro di tutti gli assessori allo sport delle regioni italiane.

In evidenza