Job Mediator: corso di formazione a Siena

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 gennaio 2002 20:15
Job Mediator: corso di formazione a Siena

Far incontrare domanda e offerta è oggi una necessità del mercato del lavoro, che gioca in favore sia di chi cerca sia di chi offre lavoro. La professionalità giusta al posto giusto serve a far conseguire presto e bene gli obiettivi di un progetto, di un'azienda, ma anche del lavoratore stesso.
Ma chi è in grado di progettare, sperimentare, valutare programmi di inserimento lavorativo? E' questo il JOB MEDIATOR, una nuova figura professionale che opera negli sportelli di orientamento al lavoro o nei dipartimenti delle risorse umane.
Un corso di formazione per Job mediator è stato organizzato dall'Università di Siena, in collaborazione con l'Asseforcamere (Società Consortile delle Camere di Commercio per la promozione, l'assistenza e la formazione) e Tecform srl, con il finanziamento del Fondo sociale europeo.
La figura professionale creata da questo corso avrà il compito di mediare, facendo da interlocutore, tra gli ambienti interni al mondo lavorativo tradizionale e quello esterno, attraverso la costituzione di programmi personalizzati di inserimento lavorativo.

In particolare, il Job Mediator è in grado di utilizzare le nuove tecnologie dell'informazione a sostegno dei progetti formativi e di orientamento al lavoro, oltre che essere in grado di divenire interlocutore attivo delle singole parti sociali, imprenditori, sindacati ed enti locali.
Il corso è rivolto a 15 giovani di età non inferiore ai 35 anni, laureati e laureandi in qualsiasi disciplina, che verranno selezionati dopo aver sostenuto una prova scritta ed un colloquio orale. Il programma, composto da sei moduli, prevede 120 ore di stage e 224 ore di formazione tra aula e laboratorio informatico.

L'inizio è previsto per il 28 gennaio 2002 e terminerà il 6 marzo.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 21 gennaio 2002 all'Asserforcamere, via Bolognese 55 – 50139 – Firenze.

Collegamenti
In evidenza