Presentati gli interventi di potenziamento dell'illuminazione pubblica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 gennaio 2002 19:45
Presentati gli interventi di potenziamento dell'illuminazione pubblica

Più luce, più sicurezza. Due aspetti, in parte legati fra di loro e che hanno portato l'Uffico Città sicura guidato da Stefano Filucchi a predisporre una serie di interventi di potenziamento dell'illuminazione pubblica proprio per aumentare la percezione di sicurezza dei cittadini. Si tratta di quasi 450 punti luce in più sparsi nei vari quartieri della città: alcuni già realizzati, altri in via di ultimazione. Le zone sono quelle dell'Arco di San Pierino, di Santo Spirito, il porticato di piazza della Repubblica, il cimitero monumentale delle Porte Sante: "l'obiettivo, - ha specificato Stefano Filucchi - è quello di contribuire a rendere la città ancora più vivibile e sicura.

Con più luce si vede meglio, si gira per le strade più tranquilli. Ed è una sicurezza in più per i pedoni". Gli interventi, per un costo complessivo di 1 miliardo e mezzo, sono stati messi a punto in collaborazione con la Direzione mobilità e la Silfi dopo le varie segnalazione provenienti dai presidenti dei quartieri, dai cittadini, dalle Forze di polizia e dalle varie Direzioni del Comune. Fra le zone che da ora avranno più luce, piazza Puccini, porticato piazza della Reppublica e via dei Pecori (quartiere 1); piazza Rosadi, Lungardo Dalla Chiesa (quartiere 2); piazza Elia della Costa, via Fortini, Giardini di viale Tanini (quartiere 3); san Bartolo, Giardini via Puligo (quartiere 4); via de Vespucci, area via Zeno e Bonaccorsi (quartiere 5).

Molti degli interventi sono già stati eseguiti (via della Spada, via Orsanmichele, via Toselli, piazza Rosadi, piazza Elia della Costa, via del Filarete, via Brozzi, via Francesco Saverio, San Pierino), altri in via di imminente completamento come il Cimitero monumentale delle Porte Sante, il Porticato di piazza della Repubblica, via dè Pecori e piazza santo Spirito dove provvisoriamente è stata potenziata l'illuminazione con due fari. Stefano Filucchi ha anche ricordato che è in corso un monitoraggio sulla sicurezza nei quartieri in collaborazione con l'Università e i cui risultati saranno trasmessi a breve nel corso di un convegno internazionale.

In evidenza