Motorini: Blocco dei 2 tempi a Firenze?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 novembre 2001 19:49
Motorini: Blocco dei 2 tempi a Firenze?

Il SIMIS Sindacato Italiano per il Motociclo e contro le Ingiustizie Stradali, assieme al Comitato due ruote, ha tenuto ieri una conferenza stampa, relativa gli ulteriori provvedimenti che verranno attuati dal Comune di Firenze contro i cittadini moto-scooteristi.
Si è parlato della necessità di un tavolo comune assieme alle varie associazioni di categoria e agli amministratori. Jacopo Bianchi e Salvatore Calleri hanno dichiarato che: “ Il coinvolgimento di tutte le parti sociali deve essere precedente alla approvazione delle delibere.

Continua Bianchi: “Non come è successo oggi; avevamo la promessa del Vice Sindaco Cioni che nel momento in cui si parlava di provvedimenti ci avrebbe convocati immediatamente! Ci vogliono spingere a manifestare per “lasciarci fuori dal Palazzo” Noi abbiamo un responsabilità che è quella delle migliaia di firme di cittadini che chiedono che venga ritirato questo provvedimento! Si fa presente che i motorini a 2 tempi di nuova generazione e i limiti EURO 1 previsti dalla Multidirettiva Europea, sono più rigorosi dei corrispondenti limiti dei 4 tempi.”
Jacopo Bianchi ha dichiarato inoltre che “Il provvedimento che è stato approvato è un provvedimento classista nei confronti di chi non può permettersi un mezzo più costoso è discriminatorio riguardo alla produzione a due tempi conforme ai limiti”Euro1”, può essere considerato una distorzione della libera concorrenza che sicuramente ingenera confusione nei cittadini creando una falsa percezione tra veicoli di serie A e serie B senza alcun fondamento di natura tecnica ne vantaggi per la qualità dell’aria”.
Jacopo Bianchi del Sindacato Italiano per il Motociclo, rende noto che da gli iscritti e simpatizzanti al Simis e semplici cittadini, si è evidenziato lo stato di terrore che dalla questione mobilità e in particolare “motorini “ fuoriesce.

Si tratta di continui interventi, dichiarazioni, divieti approvati e non approvati che stanno facendo mancare la tranquillità alla città e a chi la vive di più.
Il Simis ha proposto con l’approvazione del Comitato due ruote; una iniziativa che vedrà coinvolti tutti moto-scooteristi, si svolgerà in particolare in Piazza della Signoria nel mese di gennaio. L’iniziativa sarà chiamata “ La BEFANA del Sindaco La befanata dal moto-scooterista ”.

Collegamenti
In evidenza