Sguarbi dichiara e la Toscana si arrabia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 novembre 2001 15:24
Sguarbi dichiara e la Toscana si arrabia

Un'interrogazione è stata presentata in aula dalla senatrice Vittoria Franco al Ministro per i Beni e attività culturali in merito alle recenti dichiarazioni del sottosegretario onorevole Vittorio Sgarbi, contro la realizzazione del progetto Isozaki per l'Uscita degli Uffizi a Firenze.
"Cosa intende fare il ministro per i Beni e le attività culturali in seguito alle ripetute dichiarazioni del Sottosegretario, onorevole Vittorio Sgarbi, contro la realizzazione del progetto di Arata Isozaki per l’Uscita dei Grandi Uffizi" chiede la senatrice Vittoria Franco insieme ai colleghi Maria Pagano e Giovanni Brunale in un’interrogazione presentata ieri in aula in seguito alle ripetute dichiarazioni di ostilità dell'onorevole Sgarbi, nei confronti del progetto per l'uscita della Galleria su Piazza Castellani (recentemente ribattezzata piazza del Grano).
La realizzazione dell'opera, approvata da esperti in architettura a seguito di un concorso internazionale, fa parte di uno specifico accordo fra Comune di Firenze e Ministero per i beni culturali: se saranno rispettati i tempi previsti, la nuova uscita sarà realizzata entro il 2003.


Le insistenti dichiarazioni contrarie alla realizzazione del progetto innestano gravi difficoltà bloccando, di fatto, Amministrazione comunale e Soprintendenza in una fase di progettazione definitiva ed esecutiva dell'opera. Poiché al momento non esistono atti del Ministero volti a sospendere l'iter del progetto, per altro già in fase avanzata, i senatori chiedono al Ministro: se è a conoscenza dei fatti e se intenda intervenire a sostegno delle posizioni del Sottosegretario oppure affinché si possa passare alla fase esecutiva del progetto.
Contro Sgarbi a seguito delle sue dichiarazioni nei confronti degli obbiettori di coscienza, ha richiesto una presa di posizione ufficiale da parte del presidente del consiglio anche il Gruppo PRC in consiglio comunale a Scandicci.

In evidenza