Ecco la Firenze marathon. Correrà anche l'ex ciclista Davide Cassani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 novembre 2001 21:44
Ecco la Firenze marathon. Correrà anche l'ex ciclista Davide Cassani

Ci sarà anche Davide Cassani, ex campione di ciclismo ed ora commentatore Rai, fra gli atleti che prenderanno parte alla 18^ edizione della Firenze Marathon. Il romagnolo, più di 1.500 corse come professionista, nove mondiali disputati con la maglia azzurra, si cimenterà sui 21 chilometri della mezza maratona. “E’ una sfida – spiega Cassani - nata per amicizia. Ho iniziato da un po’ a correre anche a piedi ed ora un amico mi ha convinto a cimentarmi in una prova più impegnativa. Ho scelto Firenze, per questo debutto, perché è una città splendida, con scenari indimenticabili e poi non è molto distante da casa mia.

Mi hanno parlato molto bene di questa gara. Negli ultimi tempi ho disputato diverse gran fondo di ciclismo. Mi piace stare con la gente, vivere nuove emozioni e adesso sono curioso di conoscere meglio anche il mondo del podismo. La maratona è una prova particolare, si crea un’atmosfera diversa fra i partecipanti, un po’ come in un gruppo di amici. Me ne sono reso conto anche allenandomi”. E’ da molto che si prepara per questo appuntamento? “Una ventina di giorni – ammette -. Non ho mai smesso di andare in bici, ma nell’ultimo periodo ho portato avanti una preparazione in cui ho inserito anche la corsa a piedi.

E’ un tipo di sforzo diverso, quindi sto abituando la muscolatura a questo tipo di impegno”. Ha scoperto un nuovo amore? “Il primo amore – risponde sorridendo – non si scorda mai e resta il ciclismo. Comunque mi piace molto anche giocare a calcio e correre a piedi, poi Firenze e la sua maratona hanno un fascino particolare”. Intanto la Firenze Marathon ha superato quota 2.500 iscritti, con una buona partecipazione di stranieri. Sono circa 1.200, al momento, gli atleti provenienti dall’estero.

I gruppi più numerosi provengono, nell’ordine da Austria, Francia, Gran Bretagna e Germania, mentre sembra in calo la partecipazione degli sportivi americani dopo i tragici fatti dell’11 settembre. La Firenze Marathon, domenica 25 novembre, proporrà oltre ai classici 42 chilometri e 195 metri anche un percorso intermedio di 21 chilometri ed uno di 10, oltre alla Minirun per i bambini. Le iscrizioni resteranno aperte sino al 15 novembre e si possono effettuare on line, attraverso il sito www.firenzemarathon.it, oppure all’Isolotto dello sport in via dell’Argingrosso 69 (tel/fax 055/733.10.55) e da Training Consultant, in via Frà Giovanni Angelico 6.

In evidenza