Storie di cinema: anno decimo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 ottobre 2001 07:27
Storie di cinema: anno decimo

Il giovane cinema italiano torna in rassegna per il premio "Mi piace la storia!" a Follonica (cinema Astra-14-15 novembre), Massa Marittima (cinema Mazzini- 21-22 novembre) e Grosseto (Teatro degli Industri-23, 24, 25 novembre). Dal 14 al 25 novembre, dunque, il festival che viene realizzato dall'Associazione Nickelodeon, promosso dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Grosseto, dai Comuni di Grosseto, Massa Marittima e Follonica, aprirà ancora una volta le porte al cinema di casa nostra e premierà la migliore sceneggiatura tra quelle dei film presentati.

Ricco il programma che prevede nove lungometraggi in concorso e altrettanti cortometraggi che nella serata finale saranno premiati da una giuria e dal pubblico, mentre si conoscerà anche il vincitore di Scrivocorto, il primo concorso on-line per scrittori di soggetti per cortometraggi. Dopo una prima votazione effettuata dal pubblico, infatti, i 5 soggetti ritenuti migliori tra i 119 pervenuti sul sito di Scrivocorto, saranno sottoposti al giudizio di una giuria di esperti che ne decreterà il vincitore.

Ma il programma di Storie di cinema presenta anche una novità assoluta che riguarda le proiezioni pomeridiane del 24 e 25 novembre dedicate ai bambini e alle "Storie animate".
Per quanto riguarda i film in concorso, rimane invariato il cliché degli anni scorsi, con opere selezionate tra le migliori della stagione, tutte di registi alla prima prova cinematografica, che, come da regolamento del festival, saranno presentate dagli autori. Per i corti invece la scelta cadrà sulle opere brevi che hanno vinto i festival di settore più importanti.

Ancora sui titoli e sui nomi della giuria si mantiene il "top secret", mentre si conoscono i film degli appuntamenti pomeridiani di sabato 24 e domenica 25 novembre che allieteranno i più piccoli con le "Storie animate".
"L'intento è quello di coinvolgere anche il pubblico più giovane spiegano Francesco Falaschi e Alessio Brizzi, organizzatori del festival con cartoni animati d'autore che il mercato cinematografico ha colpevolmente emarginato e che invece rappresentano opere di innegabile valore narrativo e artistico.

Il nostro invito oltre che ai bambini è rivolto in particolare anche agli insegnanti perché pensiamo sia fondamentale un approccio mirato alla materia cinematografica già a partire dai primi anni di scuola. E' quello che accade anche con il progetto della Regione Toscana "Andiamo al cinema", grazie al quale abbiamo portato il cinema in numerose classi della provincia".
Le "Storie animate" saranno quelle di KIRIKU' E LA STREGA KARABA' , (sabato 24 novembre) un piccolo capolavoro dell'animazione che narra le vicende di un piccolo eroe africano che cerca di comprendere la cattiveria della strega Karabà, e de IL GIGANTE DI FERRO (domenica 25 novembre) una favola sulla tolleranza e sull'accettazione del "diverso".

L'ingresso è di £ 6.000, mentre le proiezioni che si terranno al Teatro degli Industri avranno inizio alle ore 15.30.
Gli insegnanti che volessero maggiori informazioni sui film e che abbiano intenzione di partecipare con i loro alunni alle proiezioni possono chiamare l'associazione Nickelodeon 0564-24188.
Per informazioni: Associazione Culturale Nickelodeon via Bolzano, 12/a 58100 Grosseto.
Tel.e fax 0564-24188 e.mail: storiedicinema@katamail.com

In evidenza