I giovani protagonisti delle arti visive, musica e teatro: parte Fringe Under 18

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 settembre 2001 01:52
I giovani protagonisti delle arti visive, musica e teatro: parte Fringe Under 18

Si chiama Fringe Under 18 e costituisce una parte della rassegna Artport, promossa dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze.
Non solo una vetrina per giovani creativi, ma anche un vero e proprio luogo di formazione attraverso incontri e workshop con professionisti delle diverse discipline. Durante Artport, Under 18 presenterà una selezione di giovani che stanno muovendo i primi passi nel mondo della musica (16-17 settembre piazzale delle Cascine), delle arti visive, del design (13-22 settembre piazzale delle Cascine) e del teatro (29-30 sett.

teatro di Rifredi ). Per i giovani iscritti ad Under 18 (ci si potrà iscrivere anche durante Artport, presso lo stand del progetto) il festival proporrà sconti per il teatro e una serie di incontri con protagonisti della scena artistica contemporanea: Corrado Roi, disegnatore di Dylan Dog (15 sett.); Remondi e Caporossi, maestri del teatro di ricerca italiano (16 sett.); Studio Azzurro, gruppo tra i più noti della scena artistica internazionale (21 sett.); i professori della Academy di Londra, la più importante università per del mondo (22 sett.) “La creatività giovanile, ha sottolineato l’assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri- è da sempre una delle forze più dinamiche della società, oggi, in particolare, è una risorsa irrinunciabile per rendere la nostre città più vive e vivibili.

L'impegno di una città per la promozione e il sostegno per i giovani artisti è, quindi, un segno di riconoscenza e di autorigenerazione. Questo sarà Artport (Fringe Under 18)per Firenze: un punto di incontro tra la città e i nuovi talenti della cultura internazionale, una "corrente" di forte vitalità che coinvolgerà anche il mondo della scuola e tutti quei luoghi di aggregazione frequentati dai giovani fiorentini che accoglieranno quelli provenienti da altre città, da altri paesi.” Più di 130 studenti si sono fin’ora iscritti ad Under 18, gli eventi di settembre rappresentano solo il primo passo di questo progetto, che durante l’anno presenterà una serie di workshop sul tema “creatività e tecnologia” tenuti da creativi già affermati nei vari settori.

Tutti gli iscritti a Fringe Under 18 potranno ricevere le news su tutte le iniziative organizzate dal servizio Informagiovani del Comune che ha collaborato alla realizzazione di Under 18. A tutte le informazioni si accede tramite la MyList l’indirizzario on line dell’Informagiovani. Gli iscritti potranno così partecipare a seminari, incontri, workshop mirati alla formazione artistica. L’iscrizione è gratuita e può essere effettuata attraverso l’apposita scheda o direttamente sul sito dell’Informagiovani (www.comune.firenze.it/servizi pubblici/giovani/infogno.htm) .

Fra le iniziative in programma, da ottobre alcuni seminari per imparare ad ascoltare un cd, sulla burocrazia musicale (Siae, Enpals, etc…) e una serie di incontri fino a novembre con giornalisti, fotografi, conduttori radiofonici e creatori di immagine. Ci si iscrive dal 18 settembre presso la sede dell’Informagiovani, vicolo S. Maria Maggiore 1, il martedì, il mercoledì e giovedì dalle 15 alle 19.

In evidenza