A convegno a Siena i grandi nomi della Scienza politica italiana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 settembre 2001 14:49
A convegno a Siena i grandi nomi della Scienza politica italiana

Sartori, Urbani, Parisi, Fisichella, Panebianco: questi e altri fra i nomi più illustri della politologia italiana si riuniranno giovedì prossimo a Siena, per il congresso annuale della Società Italiana di Scienza Politica, SISP. L'iniziativa si terrà nella nuova sede della facoltà di Scienze politiche, in via Mattioli 10, con il sostegno organizzativo del Centro Interdipartimentale di Ricerca sul Cambiamento Politico, CIRCaP. Il centro è diretto da Maurizio Cotta, docente di Scienza della politica presso l'Università di Siena.
Il congresso si terrà nel pomeriggio con una sessione introduttiva dal titolo Un bilancio dei dieci anni di trasformazione del sistema politico italiano.

Apriranno la discussione due protagonisti della vita politica italiana, Domenico Fisichella, vice presidente del Senato, e Arturo Parisi, presidente dei Democratici per l'Ulivo. Tra i partecipanti, due osservatori stranieri di cose italiane, David Hine di Oxford e Jean Blondel dell'Istituto Universitario Europeo - ora docente dell'Università di Siena - e alcuni accademici italiani impegnati anche nel dibattito politico e culturale, fra i quali Angelo Panebianco, noto editorialista del Corriere della Sera, e Giuliano Urbani, attuale ministro dei Beni culturali.

Interverranno i corrispondenti delle principali testate giornalistiche. I lavori proseguiranno con dieci workshop riuniti simultaneamente, durante i quali saranno presentati gli ultimi risultati scientifici della comunità politologica italiana su temi di grande attualità, come le elezioni in Italia, il ruolo dei media in politica, le cause e gli effetti della globalizzazione, il rapporto tra giudici e politica.
È la seconda volta che l'Università di Siena ospita il congresso annuale della più importante società italiana di politologia, che ha avuto avuto fra i suoi presidenti, oltre allo stesso Sartori, Norberto Bobbio, Alberto Spreafico, Mario Stoppino, Luigi Bonanate, Giorgio Freddi e Leonardo Morlino.

«Si tratta di un'iniziativa che dà ulteriore slancio alla nostra facoltà – ha dichiarato il preside Antonio Cardini – ora fortemente impegnata ad attivare, con l'anno accademico 2001-2002, le nuove lauree in Scienze politiche e Relazioni internazionali, Scienze dell'Amministrazione, Scienze dell'Amministrazione e Governo aziendale, Scienze sociali per la Cooperazione e lo sviluppo, Scienze del servizio Sociale, Scienze dei Servizi Giuridici. Di esse siamo particolarmente entusiasti perché consentiranno un adeguato percorso formativo agli studenti che avranno compiuto questa scelta».

Per informazioni, la segreteria scientifica del congresso è presso il CIRCaP, via Mattioli, 10, 53100 Siena, tel. 0577-235299.

Collegamenti
In evidenza