Bentornati a tutti i fiorentini nel traffico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 settembre 2001 14:45
Bentornati a tutti i fiorentini nel traffico

“Bentornati a tutti i fiorentini. E mi auguro che chi ha trascorso agosto in città abbia passato un periodo sereno, caldo a parte ovviamente”. Il sindaco di Firenze, Leonardo Domenici, ha voluto fare gli auguri a tutti i fiorentini per la ripresa dell’attività dopo ferie. “La ripresa dopo la pausa agostana sarà per Firenze un periodo importante. Siamo entrati in una fase di grande trasformazione e innovazione della città. Sarà un periodo complesso ma essenziale, che consentirà di abbellire e rendere più vivibile Firenze.

Come tutti i grandi momenti di mutamento – ha ricordato Domenici – ci saranno difficoltà e alcuni disagi. E’ necessario che a questo percorso di innovazione partecipino attivamente tutti i fiorentini e per questo l’amministrazione si impegnerà per offrire informazioni e creare momenti di incontro e dialogo”. Un saluto particolare il primo cittadino lo ha voluto dedicare agli anziani e a tutte le persone che hanno passato agosto in città. “Come ogni anno sono soprattutto gli anziani a vivere il periodo di agosto in città – ha ricordato il sindaco che, proprio il 18 agosto, ha pranzato a Villa Bracci con un gruppo di anziani -.

Spero che i servizi messi a disposizione dall’amministrazione abbiamo saputo soddisfare le loro esigenze e bisogni. Firenze è una città che vuole curare i suoi anziani e per tale motivo, anche quest’anno, come già sperimentato nel 2000, il servizio di sostegno agli anziani soli, iniziato il 19 giugno, è proseguito per tutto il periodo estivo e si concluderà il 9 settembre”.
E veniamo ai problemi.
Da oggi fino al prossimo 30 novembre lavori riguarderanno il viale Giovanni Lami, nel tratto fra piazza Muratori e largo Cantù: il traffico sarà vietato nei tratti di volta in volta interessati dal cantiere, ma sarà comunque assicurato lo svolgimento del mercato rionale.

Da lunedì quindi, dalle 6 del mattino fino al termine del mercato rionale, nel tratto di viale Lami da piazza Muratori a via Paoletti, sarà istituita un’area pedonale, con divieto di transito e di sosta (con deroga per gli operatori del mercato). Per lavori di scavo è parzialmente chiusa anche via di Ugnano, nel Q.4. L’intervento durerà fino al 21 settembre e si svolge in due fasi: il primo nel tratto fra via Baccio da Montelupo e via Pisana, il secondo nel tratto fra via Baccio da Montelupo e via di Sollicciano, in orario notturno dalle 21 alle 5 del mattino successivo.

Durante la prima fase l’accesso a via di Ugnano sarà possibile solo per chi proviene da Scandicci; nella seconda fase invece il transito sarà possibile nei due sensi di marcia. Infine, da lunedì 3 fino al 30 settembre chiude anche via Pietro Dazzi (Q.5), tra via della Quiete e via della Topaia.
Da segnalare che fino al 6 settembre, per taglio dell'erba e pulizia dello spartitraffico del raccordo di Varlungo, in direzione Lungarno Dalla Chiesa verso il casello autostradale Firenze sud, il viadotto sarà chiuso a tratti alterni.
Deviazioni temporanee delle linee Ataf: la linea 6, proveniente da piazza Pier della Francesca, in via sperimentale, effettuerà la fermata di via Pisana prima di via di Legnaia sia per le corse dirette al capolinea di Filarete sia per le corse dirette al centro.
Per consentire l'esecuzione di lavori della durata di 5 giorni circa, sarà provvisoriamente istituito il senso unico in via della Colonna, in direzione p.za Santissima Annunziata.

Deviazione di percorso per la linea 6 direzione Novelli e per le linee 31 e 32 direzione Ponte a Ema.
Stamani è stato aperto uno sportello per il rilascio delle carte FATA (per effettuare gli abbonamenti scontati annuali e semestrali ordinari, over 65, over 75) oltre che in Piazza Stazione anche in Viale dei Mille (8,00- 2,30).
Il Comune di Bagno a Ripoli informa che, a partire da venerdì 7 settembre fino a termine lavori, a Grassina, in via Pian di Grassina, tra i nn. cc. 153 e 161, dalle ore 10 alle ore 15, sono stati adottati i seguenti provvedimenti di variazione alla viabilità:
q chiusura al transito veicolare;
q divieto di sosta con rimozione forzata in entrambi i sensi di marcia.
I provvedimenti si rendono necessari per consentire la sosta di un autogrù per lavori ad una civile abitazione.

Collegamenti
In evidenza