La tragica vicenda di Pia dei Tolomei torna a rivivere a Gavorrano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 agosto 2001 12:37
La tragica vicenda di Pia dei Tolomei torna a rivivere a Gavorrano

Domenica 6 agosto il centro storico di Gavorrano tornerà ad accogliere come da tradizione "Il salto della contessa", la rievocazione in costume medievale dedicata alla tragica fine di Pia de' Tolomei, il personaggio avvolto in un alone di leggenda, divenuto immortale grazie ad alcuni celeberrimi versi che Dante le dedicò nel quinto canto del Purgatorio della sua Divina Commedia. Il "Salto della Contessa", giunto alla nona edizione, è organizzato dalla Nuova Associazione Pro Loco Gavorranese in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune di Gavorrano.

La manifestazione, il cui ingresso è gratuito, è divenuta con il passare delle edizioni un appuntamento tra i più attesi dell'estate della Provincia di Grosseto. Sono migliaia i visitatori ed i turisti che ogni anno prendono d'assalto il centro storico di Gavorrano per assistere alle fasi di questa rievocazione. Due sono i rioni nei quali è suddiviso Gavorrano: la contrada dei Pannocchieschi (in onore di Nello Pannocchieschi, signore medievale di Gavorrano) contraddistinta dai colori rosso ed oro e la contrada dei Tolomei, dai colori azzurro ed argento.

Si deve alla Nuova Associazione Pro Loco Gavorranese la nascita di questa manifestazione. Appena costituito, agli inizi degli anni '90, questo sodalizio in accordo con l'Amministrazione comunale cominciò a lavorare con impegno alla riscoperta delle antiche tradizioni locali. Nel 1993 nacque il "Salto della Contessa".

In evidenza