Mobilità: Firenze ha bisogno di un progetto globale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 luglio 2001 18:51
Mobilità: Firenze ha bisogno di un progetto globale

Non si segnalano problemi di traffico né in entrata né in uscita dalla città. Circolazione regolare anche lungo i viali di circonvallazione. Rimarrà chiusa ancora per 3 giorni via Pisana, tra via S. Angelo e via di Scandicci, mentre è stata temporaneamente vietata al transito via Baccio da Montelupo, venendo da via della Casella. Da oggi è l'autobus della linea "44", con capolinea in piazza Pier della Francesca, a far arrivare i cittadini fino alla depositeria comunale del Lotto Zero, a Ponte a Greve.
«Aumento del biglietto dell’autobus, aumento delle licenze taxi, chiusura del centro ai motorini.

E per la maggioranza il problema del traffico è finalmente risolto». Il giudizio è della consigliera di Forza Italia Bianca Maria Giocoli secondo la quale «gli ultimi provvedimenti annunciati dalla maggioranza di centrosinistra non cambieranno la vita dei fiorentini». «Pensionati, studenti e lavoratori - ha proseguito la consigliera di Forza Italia - invece dell’autobus o del motorino prenderanno il taxi per andare in centro?». «Prima di attuare singoli provvedimenti - ha spiegato la Giocoli - c’è bisogno di una discussione più generale sulla mobilità e di un coinvolgimento del Consiglio comunale.

Il Comune, ad esempio, sta sperimentando il “taxi multiplo”: mi sembra assurdo parlare di un aumento indiscriminato delle licenze dei taxi senza aspettare i dati della sperimentazione». «A Firenze - ha concluso la consigliera del centrodestra - si vive e si vivrà un periodo difficile per i molti cantieri aperti. Motivo in più per varare un progetto complessivo che tenga conto dell’emergenza in cui ci troviamo».

In evidenza