Poderaccio: chiusura imminente

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 luglio 2001 15:38
Poderaccio: chiusura imminente

"Situazione gravissima -titolava stamani La Repubblica- la Procura si prepara a intervenire. Ieri sopralluogo del pm Emma Cosentino insieme alla polizia: i rom dovranno trasferirsi altrove". "Il campo Rom del Poderaccio è a un passo dalla chiusura -confermava La Nazione- ieri il magistrato Emma Cosentino e il capo della Squadra Mobile Michele Giuttari hanno effattuato un sopralluogo. Evidenziate precarie condizioni igieniche e di sicurezza nonostante il recente avvio di lavori. Potrebbe essere decretata la chiusura".
«Il sopralluogo condotto dal Sostituto Procuratore Emma Cosentino e da un pool di alti funzionari della Questura e del Comune al campo nomadi del Poderaccio ha definitivamente messo in luce la politica demagogica e dell’inganno da sempre attuata dal governo Primicerio e Domenici nei confronti degli insediamenti ROM a Firenze -comenta il capogruppo di Forza Italia Rodolfo Cigliana- Le continue denunce della gravissima situazione presente nei campi in tema di sicurezza e di igiene fatte fin dal 1995 dal Capogruppo di Forza Italia in Comune Rodolfo Cigliana e successivamente da altri Consiglieri di Forza Italia, trovano oggi una drammatica definitiva conferma e rivelano l’ipocrisia di chi, succedendosi nei vari assessorati, ha voluto scambiare una vera politica di solidarietà con provvedimenti assistenzialistici fini a se stessi e con scelta deliberata, invece di programmare interventi coraggiosi di ampio respiro, ha preferito sperperare il denaro pubblico e condannare i ROM a vivere nel degrado e senza dignità.

Eppure la politica dell’inganno continua per bocca di chi rappresenta il Comune e la maggioranza al governo della città: l’assessore Monciatti, che aveva già fallito nel suo incarico con deleghe alla mobilità e alle infrastrutture, ha fallito anche oggi nel suo nuovo incarico con delega all’immigrazione: la risposta interlocutoria e quindi inutile data al Consigliere Leoni il 10/02/01, ha ribadito in pieno accordo con i Presidenti dei Quartieri n°4 e 5, la politica attuale della gestione dei campi promettendo il superamento della logica dei campi stessi ma mentendo spudoratamente sulla realtà di vita là condotta.

E oggi la città scopre che niente è stato nè pensato né fatto. Quanto la maggioranza di sinistra ha approvato con la delibera n° 258 “approvazione criteri direttivi per le funzioni delegate ai Quartieri” si colloca in un rapporto di continuità con quanto finora deciso dall’Assessore Monciatti e conferma il velleitarismo che ispira la politica sociale della sinistra che diventa così corresponsabile dell’odierna gravissima situazione. Forza Italia non vuole più parole, sicura di interpretare le aspettative dei cittadini: nello stesso tempo il Capogruppo Cigliana diffida l’Amministrazione dal creare in città nuove sacche di degrado con i soldi dei cittadini a danno dei ROM stessi.

Basterebbe applicare la legge regionale: se la gestione dei campi è stata ed è fallimentare Forza Italia chiede le dimissioni della Presidente del Quartiere 5 Sig.ra Collesei; se la politica sul popolo ROM è fallimentare, Forza Italia chiede le dimissioni dell’Assessore Monciatti. Se la sinistra al governo fosse consapevole delle proprie responsabilità, appoggerebbe la richiesta di ritiro della delega all’Assessore Monciatti che Forza Italia presenterà lunedì in Consiglio Comunale invitando i propri Consiglieri al Quartiere 5 a procedere ugualmente anche nei confronti della Presidente Collesei».

In evidenza