Associazione Culturale "Pratolirica": il 7 luglio a Galceti selezione de "La Traviata" di Verdi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 giugno 2001 13:33
Associazione Culturale

Pratolirica svolge la propria attività in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e le Circoscrizioni del Comune di Prato, con alcuni comuni della provincia, con circoli culturali e ricreativi, nonché con associazioni di categoria e aziende private disposte a sostenere iniziative musicali. Tale attività - di massima - si articola in una produzione concertistica, nella promozione di 'incontri' con personalità di rilievo del mondo musicale, nell'organizzazione di serate dedicate alla musica vocale oltreché in molteplici iniziative legate ai vari aspetti dell'attività del teatro d'opera.

Organizza inoltre viaggi che hanno come mèta i più importanti teatri d'opera in occasione delle principali produzioni musicali allestite, unendo al piacere del godimento musicale anche quello dell'arricchimento culturale (visite a musei, palazzi storici e luoghi comunque legati alla storia della musica).
Per la propria attività concertistica Pratolirica si avvale di giovani cantanti desiderosi di farsi conoscere dal pubblico. Non di rado capita di ascoltare voci di giovani che riescono a fare una carriera di grande rilievo.

E' stato il caso dei tenori José Cura, Andrea Bocelli, Giorgio Casciarri; dei soprano Patrizia Ciofi, Paola e Patrizia Cigna; dei bassi Roberto Scaltriti e Duccio Dal Monte. Oggi - grazie anche all'attività promozionale di Pratolirica - sono artisti che calcano i palcoscenici dei grandi teatri italiani ed esteri.

Collegamenti
In evidenza