"Storia della mia dinastia", il 29 giugno nel Salone dei Cinquecento presentazione del libro sulla famiglia de’ Medici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 giugno 2001 14:04

Una testimonianza importante per rileggere l’ultimo periodo della famiglia de’ Medici a Firenze. Tutto questo è stato raccolto in un libro dal titolo “Storia della mia Dinastia” che sarà presentato il 29 giugno alle 17 nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio dal sindaco Leonardo Domenici, dall’assessore alla valorizzazione della tradizioni popolari fiorentine Eugenio Giani, dal sovrintendente ai beni e alle attività culturali della Toscana Antonio Paolucci e dal docente di storia toscana presso l’Università di Firenze Giovanni Cipriani.

Un’anteprima della giornata e le motivazioni del perché di questo libro sono state spiegate stamani in Palazzo Vecchio dall’assessore Eugenio Giani, dall’autore, il principe Ottaviano de’ Medici di Toscana di Ottajano e dalla presidente dell’Associazione Amici dei Musei Sandra Buyet. “L’idea di questo libro – ha spiegato l’assessore Giani – è nata l’8 marzo scorso nel corso di un convegno su Anna Maria Luisa de’ Medici. In quell’occasione il principe Ottviano mi informò della preparazione e io gli proposi, a nome dell’Amministrazione Comunale, di presentarlo nella cornice più degna possibile per un Medici: il Salone dei Cinquecento”.

“E’ stata mia intenzione – ha sottolineato il principe Ottaviano de’ Medici – continuare nel filone culturale di quella che è la storia di Firenze, rivalutando nei giusti termini la storia finale dei Medici e dei personaggi meno conosciuti”. Nel corsoi dell’incontro è stata annunciata per il 21 giugno alle 11, anche la cerimonia di inaugurazione del tabernacolo di piazza Piattellina, angolo via del Leone, restaurato grazie al contributo della principessa Matilde de’ Medici di Toscana di Ottajano.

In evidenza