La messa al rogo di Fra' Michele minorita

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 giugno 2001 15:21
La messa al rogo di Fra' Michele minorita

Venerdì 15 e Sabato 16 giugno alle ore 22 la splendida piazza Santo Spirito sarà invasa dallo spettacolo di Teatro in strada dei Chille de la balanza: "La messa al rogo di Fra' Michele minorita".
I fraticelli minoriti, seguaci di San Francesco, praticavano la povertà assoluta. Sorti sul finire del secolo XIII, protetti o avversati dalla Chiesa e dai potenti in modi alterni, secondo gli interessi della lotta tra i poteri religiosi e quelli laici, furono infine perseguitati come eretici e messi al rogo.

L'evento dei Chille - prodotto in collaborazione con il Quartiere 1, Notti d'Estate a Firenze e l'Associazione Santo Spirito - mostra uno spaccato di vita della Firenze di fine Trecento, tra momenti di festa e tragici accadimenti. Con forza, emerge l'aperto conflitto tra il frate e la Chiesa ufficiale del tempo in un coinvolgente alternarsi tra parola, musica, suoni ed immagini, che occuperanno l'intera piazza e i diversi spazi allestiti per l'occasione.
Particolarmente significative poi le presenze dei Dum dum Bacco, ensemble di scatenati percussionisti e dei Maestri Fabbri Forgiatori che, ritmando dal vivo con incudini, martelli e quant'altro, realizzeranno in tempo reale la gabbia che rinchiuderà Fra' Michele e lo condurrà al rogo, le cui fiamme sono state ideate dalla pirotecnica Soldi di Figline Valdarno.
"La messa al rogo di Fra' Michele minorita" nasce all'interno di un lungo laboratorio teatrale - diretto da Claudio Ascoli - che i Chille, di concerto con il Quartiere 1, hanno tenuto nello splendido spazio dell'ex-chiesa di S.

Carlo dei Barnabiti.
Partecipano allo spettacolo gli allievi attori Serena Bastianelli, Michele Berlendis, Lara Caldarone, Benedetta Chiesi, Iuri Corti, Giulia Del Balio, Elke Duffner, Angelo Fabbo, Nicola Panizza, Paola Pucci, Denise Souza, Elena Taddei, Cristiana Todaro e Sara Tucci.
Un team di allievi fotografi, coordinati da Massimo Agus, ha seguito l'intero progetto, con l'obiettivo - come già avvenne lo scorso anno per il Tumulto dei Ciompi - di dar vita tra alcuni mesi, sempre nell'ex-chiesa di S.

Carlo dei Barnabiti, ad una esposizione di foto e materiali sullo spettacolo.
Per informazioni, contattare i Chille allo 055/6236195 o via e-mail a chille@ats.it.

In evidenza