Il primo marketplace italiano del capitale di rischio per le piccole e medie imprese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 maggio 2001 14:58
Il primo marketplace italiano del capitale di rischio per le piccole e medie imprese

La Camera di Commercio di Firenze organizza un incontro per la presentazione di www.pmifinance.it il giorno 30 maggio 2001, alle ore 11.00, Presso la Borsa Merci in Via Por S. Maria.
La realizzazione del Portale telematico del capitale di rischio e della finanza innovativa per le imprese nasce da un progetto del "Consorzio Camerale per il coordinamento dei mercati locali e dei servizi alle imprese ", costituito tra Unioncamere e le Camere di Commercio di Bari, Bologna, Brescia, Firenze, Genova, Imperia, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Treviso e Trieste.
Il progetto è stato realizzato dall'Istituto di Studi sulle Borse Valori "A.Lorenzetti" dell'Università Bocconi di Milano, in collaborazione con "Borsa Italiana spa" per favorire l'accesso agli strumenti finanziari da parte delle Piccole e Medie Imprese.
Che cosa sia pmifinance e quale sia il suo obiettivo sarà illustrato dai relatori dell'Istituto Lorenzetti, che hanno seguito il progetto dall'inizio fino alle fasi esecutive.


Il Portale è attivo a partire dal 1° febbraio ed è un portale istituzionale, la cui mission consiste nel contribuire a diffondere la cultura finanziaria e di mercato primariamente tra le Piccole e Medie Imprese e a reperire i mezzi finanziari più idonei al tessuto imprenditoriale italiano.
Il vantaggio per le imprese sarà poter acquisire informazioni specifiche sul mercato del capitale di rischio e della finanza innovativa, nonché conoscere la disponibilità di servizi specifici che consentano ai progetti aziendali di poter approdare sul mercato presso i destinatari più giusti e nelle forme migliori.
Sarà veramente gradita la presenza di rappresentanti qualificati delle Associazioni di Categoria, degli Ordini e dei Collegi Professionali, degli assessorati alle Attività Produttive del Comune di Firenze e di quelli della sua Provincia e Regione, con la preghiera di estendere l'invito a tutte le imprese associate o conosciute per un attento monitoraggio delle esigenze dalle stesse manifestate in materia di capitale di rischio.

Collegamenti
In evidenza