Rinnovata la concessione fra il Comune e il Centro Ippico Toscano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 aprile 2001 13:59
Rinnovata la concessione fra il Comune e il Centro Ippico Toscano

“Finalmente si viene a sanare una situazione che si trascinava da troppi anni. Per questo devo ringraziare pubblicamente l’assessore al patrimonio e gli uffici comunali per il lavoro svolto”. Il commento è del presidente del Centro Ippico Toscano (Cit) Lapo Mazzei che ha incontrato gli assessori comunali al patrimonio e alle politiche sociali, dopo il rinnovo della concessione fra l’Amministrazione Comunale e il Cit. L’accordo sottoscritto prevede nove anni di concessione d’uso della struttura di via de’ Vespucci, previo un canone annuale di 98 milioni (cifra che deriva dall’abbattimento del 30% quota di 140 milioni).

Il presidente Mazzei ha annunciato una serie di iniziative, in collaborazione col Comune di Firenze, che vogliono “aprire” la struttura (tre campi all’aperto e due maneggi coperti) alla città. Sono allo studio, oltre a una serie di eventi sportivi a carattere nazionale e internazionale, corsi per ragazzi “difficili”, una sorta di dopo-scuola abbinato a corsi di equitazione e altre iniziative assieme al Quartiere 1. “Intendiamo – ha detto ancora Lapo Mazzei – mettere in piedi una serie di manifestazioni collaterali ai grandi eventi che si svolgono a Firenze come il Maggio Musicale e le sfilate di Pitti Immagine”.

Nell’occasione è stato ricordato il rapporto di collaborazione, ormai decennale, fra l’assessorato alle politiche sociali e il Cit per i corsi di ippoterapia. I corsi interessano soggetti disabili che, attraverso una terapia basata su un contatto col cavallo, riescono a ottenere risultati molto positivi. Gli assessori comunali hanno particolarmente apprezzato l’attività svolta dal Cit che non si limita all’ippica, ma abbraccia altri settori di interesse per la città.

In evidenza