Bando di gara per contratto quadro di assistenza scientifica per la preparazione di documenti sulla direttiva quadro sulle acque

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 aprile 2001 09:52
Bando di gara per contratto quadro di assistenza scientifica per la preparazione di documenti sulla direttiva quadro sulle acque

La Direzione Generale Ambiente della Commissione europea ha indetto un bando di gara per un contratto quadro di assistenza scientifica e tecnica concernente l’elaborazione di documenti guida per l’attuazione degli elementi economici della direttiva quadro sulle acque.
Si tratta di una gara d’appalto con procedura aperta.
La direttiva quadro sulle acque, adottata recentemente, sta entrando nella fase d’applicazione. Nell’ambito di una strategia comune tra gli Stati membri e la Commissione Europea vengono elaborati documenti guida a sostegno dell’attuazione della direttiva.

Il presente appalto riguarda contributi specifici all’elaborazione del documento guida relativo agli aspetti economici, la verifica del documento guida in bacini fluviali europei selezionati, nonché l’informazione e la divulgazione di tale documento alle numerose parti interessate nei 15 Stati membri dell’UE e nei Paesi dell’Europa centrale e orientale.
La durata dell’appalto è di 12 mesi dalla data della firma del contratto.
L’importo totale del contratto, compresi gli onorari e le altre spese, è stimato in 80.000 euro.
Gli offerenti devono dimostrare di possedere ampie conoscenze e competenze, nonché un’esperienza comprovata nel campo degli strumenti socioeconomici ed economici, delle analisi economiche, delle politiche in materia di acque, della gestione delle risorse idriche e degli studi relativi ad approcci integrati.

La conoscenza approfondita sarà dimostrata mediante la scelta delle metodologie per effettuare l’analisi economica delle politiche e dei progetti riguardanti le risorse idriche e dei metodi di raccolta delle informazioni necessarie allo svolgimento di tale analisi.
Le offerte saranno valutate in base alla probabile efficacia del metodo di lavoro proposto dai consulenti, per il coordinamento con i servizi della Commissione Europea, per la consegna tempestiva di prodotti di qualità adeguata e per la partecipazione ad attività di verifica in bacini fluviali campione.
La conoscenza dell’inglese e del francese costituisce un requisito indispensabile ai fini della selezione.
Termine per la richiesta del capitolato d’appalto: 11 aprile 2001.
Termine per la presentazione delle offerte: 27 aprile 2001.

GV

In evidenza