Studenti di Prato “imprenditori” in Norvegia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 aprile 2001 16:34
Studenti di Prato “imprenditori” in Norvegia

Hanno provato a fare gli imprenditori e se la sono cavata benissimo: la loro azienda, Eureko, e il loro prodotto, l’originale asta Edy, che consente di sorreggere le borse della spesa in auto, hanno avuto successo. Stiamo parlando di un gruppo di studenti delle quarte classi del Liceo Scientifico Copernico che, anche con il contributo dell’assessorato al Turismo della Provincia, hanno partecipato – con un originale stand progettato in proprio - alla tredicesima Fiera Internazionale Young Enterprise Europe che si è svolta nelle settimane scorse in Norvegia.

L’iniziativa rientrava nel progetto “Imparare è un’impresa”, promosso dalla Fondazione IG students del ministero del Tesoro, con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla cultura d’impresa. I ragazzi del Copernico, oltre a provare a fare gli imprenditori, sono stati ambasciatori del territorio pratese. Nel loro stand i visitatori hanno potuto trovare materiale illustrativo fornito dall’assessorato provinciale al Turismo e dall’Apt. Gli studenti - sotto la guida di una tutor, Claudia Lami - avevano costituito una vera e propria impresa in ”laboratorio”, la Eureko.

Per dieci mesi si sono impegnati nella realizzazione di prodotti e servizi innovativi e hanno cercato di imparare come funziona un’impresa. Si sono occupati di tecniche per affermare la leadership, di sensibilità verso la qualità, di strategie per scrivere presentazioni ed elaborare progetti, di responsabilità personali e di lavoro in gruppo. Hanno lavorato con impegno tanto che la Eureko è stata scelta per mostrarsi in Norvegia – con soltanto altre nove imprese laboratorio – tra 1600 “aziende” nate all’interno del progetto.

In occasione della tredicesima Fiera Internazionale di Young Enterprise Europe, organismo internazionale promotore dell’iniziativa svoltasi a Stavanger (Norvegia) dal 23 al 25 marzo, gli studenti hanno presentato un nuovo prodotto: “Edy”, l’ asta sostieni buste e non solo… “Il prodotto – spiegano gli studenti del Copernico - ha lo scopo di rendere più sicura e stabile la deposizione e il trasporto degli oggetti all’interno del bagagliaio dell’auto permettendo alle buste di non rovesciarsi Data la sua plurifunzionalità, l’asta può essere utilizzata anche in casa per sorreggere le buste per la raccolta differenziata dei rifiuti e perfino in barca per sfruttare meglio lo spazio e mantenere l’ordine”.

I dieci mesi di lavoro degli studenti sono stati premiati dal riconoscimento della giuria e dalla vendita di alcuni esemplari del nuovo prodotto. Adesso Eureko si prepara a partecipare alla Fiera regionale di IG Students che si svolgerà nei prossimi giorni a Firenze. Il “consiglio d’amministrazione” della Eureko è composto da Chiara Giommi, Sara Capaccioli, Melania Crescioli, Jessica Serafini, Giulia Bartalini, Dominique Cremona, Federico Paoli, Antongiulio Migliacci, Cristian Ballini, Giacomo Mati, Michelle Baldi, Ilenia Innocenti, Martina Sarti, Ilaria Bartolini, Annalisa Baroni, Francesca Ursino, Manuela Lulli.

In evidenza