Fiorentina-Bologna: una doppia sfida per la città

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 marzo 2001 12:52
Fiorentina-Bologna: una doppia sfida per la città

Fiorentina e Bologna si affrontano domenica al ‘Franchi’ alle ore 15 nella sesta giornata del girone di ritorno della serie A. Si tratta della 60.ma sfida che le due squadre giocano a Firenze. Il bilancio è di 31 vittorie per la Fiorentina, 17 pareggi e 11 successi per gli ospiti. I viola hanno finora realizzato 83 reti; 55 il Bologna.
Si rinnova anche la sfida calcistica che fa da prologo al “Derby dell’Appennino”. L’iniziativa nacque anni addietro per cercare di stemperare il clima di una partita definita “ad alto rischio”.

In anteprima alla partita in programma al Franchi al mattino (ai “campini”) saranno in campo il Football Club Palazzo Vecchio, la squadra formata da assessori, consiglieri comunali e di Quartiere, presidenti di aziende municipalizzate, e i politici bolognesi. Nella gara di andata, giocata a Bologna, finì in parità: 1-1. Questi i convocati a disposizione del tecnico Ugo Caffaz: Toccafondi Giovanni, Tirelli, Billi, Dardanelli, Toccafondi Gabriele, Stella, Grazzini, Beconcini, Marcheschi, Cortini, Formigli, Tondi, Pieri, Tani, Giani, Biagi, Mattei, Fittante, Caffaz Jr.
“Un fondo a sostegno delle società dilettantistiche e giovanili coi proventi delle sanzioni per i cori razzisti”.

L’idea è dell’assessore allo sport del Comune di Firenze Eugenio Giani, che verrà formalizzata con una lettera al presidente della Lega Professionisti Franco Carraro. L'inziativa dell’assessore Giani arriva dopo l’ammenda di 40 milioni comminata alla Fiorentina a seguito di cori dei tifosi viola, definiti dal giudice sportivo “razzisti e ingiuriosi”, domenica scorsa allo stadio “Curi.

In evidenza