Lo sguardo degli “altri” e il diritto di cittadinanza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 marzo 2001 12:55
Lo sguardo degli “altri” e il diritto di cittadinanza

14 marzo 2001) – Cosa si agita nel cuore di una persona che deve andare via, emigrare? Riuscirà a vedere riconosciuto il suo diritto di cittadinanza nel mondo? Per entrare in profondità nello scenario sollevato da queste domande la Provincia di Firenze promuove venerdì 16 marzo, dalle 18, nel Salone Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti, in piazza Santissima Annunziata, l’iniziativa ‘Diritto di cittadinanza’, dal titolo di un reportage, realizzato nel ’96 da Daniele Segre, che documenta, dando voce ai protagonisti, il difficile percorso dei cittadini extracomunitari nel nostro Paese.

Le numerose sollecitazioni del reportage, che sarà proiettato, presente l’autore, alle 18.15, sono proprio all’origine dell’iniziativa promossa dalla Provincia. “Lo scopo – spiega l’assessore provinciale alle politiche sociali Davide Filippelli - è quello di riproporre in termini concreti e attuali il tema dell’integrazione dei cittadini extracomunitari nel tessuto cittadino e provinciale, sottolineando le potenzialità socio-economiche e culturali espresse dalla popolazione immigrata, non sempre conosciute e opportunamente valorizzate”.

Dopo l’introduzione di Filippelli e Segre alle 18 e la proiezione del film, seguirà un dibattito le cui conclusioni saranno affidate al Presidente della Provincia Michele Gesualdi. Alle 20 buffet multietnico e poi alle 21, nella cripta dell’Istituto degli Innocenti, la rappresentazione teatrale ‘Heina e il Ghul’, interamente ideata e realizzata da un artista marocchino, Abderrhim El Hadiri, che ha conosciuto il difficile percorso per l’integrazione nel nostro Paese. La regia è di Mario Gumina.
Sapori, profumi, arte di un’ “altra” cultura riempiranno gli spazi antichi e nuovi di un Istituto fiorentino, nati peraltro per accogliere i “senza diritto”.
Per informazioni: Anna Ajello (055.27.60.525) e Aldo Borgheresi (055.27.60.523).

In evidenza