Adotta un cucciolo, fai felice un non vedente

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 febbraio 2001 23:53
Adotta un cucciolo, fai felice un non vedente

E' l'appello che l'assessore regionale alle politiche sociali, Angelo Passaleva, rivolge a chiunque ami gli animali e voglia compiere un atto di generosità in grado di aiutare chi è privo della vista. Si tratta di rendersi disponibili per ottenere in affidamento temporaneo uno dei circa trenta cuccioli di pastore tedesco, golden retriever o labrador, che ogni anno la Scuola Nazionale cani guida per ciechi addestra. I cuccioli, che rimangono con le madri fin allo svezzamento, dall'età di due mesi fino ai dodici- quattordici, vengono assegnati a famiglie prima di tornare alla Scuola per i sette mesi di addestramento al termine del quale vengono consegnati ai non vedenti che ne fanno richiesta.

Sabato 3 marzo alle 15.30 presso la scuola nazionale cani guida per ciechi di via dei Ciliegi 26 a Scandicci si svolgerà la cerimonia di consegna dei cani ai non vedenti, alla presenza delle famiglie che hanno avuto i cuccioli in affidamento.
"Sarà l'occasione - ha detto l'assessore Angelo Passaleva - per ringraziare chi con un piccolo gesto ha contribuito al funzionamento di un sistema di solidariet… che riesce a dare maggiore autonomia ai cittadini che non vedono. Voglio ringraziare tutti loro e anche gli operatori della scuola che rappresenta un'esperienza unica nel suo genere.

Alla sua opera la Regione contribuisce con un finanziamento annuale e siamo soddisfatti dei risultati ottenuti".
Coloro che fossero disponibili ad avere in affidamento temporaneo un cucciolo, possono telefonare alla scuola nazionale cani guida per ciechi allo 055-74181, oppure inviare un fax allo 055-7418233 o una e-mail all'indirizzo scuola.cani.guida@regione.toscana.it. I volontari devono mettere soltanto il loro impegno ad accudire i cuccioli. La scuola fornisce infatti il mangime e provvede alle vaccinazionie alle visite mediche.

In evidenza