Prato: premiazione del Progetto Ulisse, dedicato ai temi del sogno e del viaggio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 febbraio 2001 00:17
Prato: premiazione del Progetto Ulisse, dedicato ai temi del sogno e del viaggio

Il fascino del viaggio e del sogno continua a colpire giovani e bambini. Lo dimostra la vasta partecipazione degli studenti al premio promosso dall’Associazione Linguaggi nell’ambito del Progetto Ulisse, dedicato appunto ai temi del sogno e del viaggio. Stamani, a Palazzo Novellucci, alla presenza di studenti e insegnanti, si è svolta la cerimonia di premiazione alla quale ha preso parte la vicepresidente della Provincia. Gerardina Cardillo ha messo in evidenza che questa esperienza costituisce un modello di come al profondo cambiamento che sta attraversando la scuola si accompagni l’apertura verso l’esterno e la collaborazione con le realtà presenti nel territorio.

L’iniziativa è stata presentata da Valeria Tempestini, animatrice dell’Associazione Linguaggi, che ha sottolineato il sostegno ricevuto da soggetti pubblici e privati per la realizzazione del progetto. Sono intervenuti Anna Agostini, per il Provveditorato agli Studi, Roberto Faggi per la fondazione Cassa di Risparmio, Carlo Gabellini per CariPrato, Cristina Mariotti per l’Unione industriale. L’iniziativa è stata realizzata anche con il sostegno del Comune di Prato, delle Circorscrizioni, dell’Apt e della Cap che ha offerto viaggi ad alcuni dei ragazzi premiati.

Il concorso era diretto agli alunni delle quinte elementari e agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori e prevedeva la presentazione di elaborati grafico-figurativi, scritti (poesie, racconti, ricerche), elaborati plastici e video sui temi dei mezzi di locomozione, degli itinerari dei popoli nella storia e nel mondo contemporaneo, della conoscenza del mondo e di sé, dei viaggi del desiderio verso il paese che non c’è e della conoscenza oltre la terra (astronautica e fantascienza).

Tanti applausi per Lorenzo Meoni, della scuola elementare Ciliani, classe V° B, premiato per la poesia “I colori del mondo”. Per la scuola media Salvemini sono stati premiati Sara Botarelli (III° B) con un elaborato grafico e Martina Migliaccio (II° C) con la poesia “Oltrepassando i confini”, mentre un premio in libri va anche all’ideazione, fuori concorso, del gioco Fantasy di G. Spiga e A. Lucarini (II° E). Hanno vinto un viaggio di cinque giorni in Europa Massimiliano Meoni (IV° A del liceo scientifico Carlo Livi) con il racconto “Ritorno al passato”, e Giulio Guarducci (IV° D dell’Itc Dagomari) con l’elaborato grafico “La conoscenza oltre la terra”, mentre Paolo Giacomelli (V° B programmatori del Dagomari) sarà premiato con uno stage presso l’Unione industriale pratese (o azienda consociata) nel periodo settembre/novembre 2001 e una borsa di studio di 1 milione e mezzo per la realizzazione di un cd rom.

Menzioni speciali della giuria sono andate a Sara Fanciullacci (Liceo Livi) per il racconto “Il nonnino ha imparato a volare” e a Andrea Meucci (Liceo Cicognini – Rodari). La giuria era composta da Valeria Tempestini, Elisabetta Toccafondi, Anna Agostini, Cristina Magelli, Simona Breschi, Gabriele Cecconi, Anna Maria Ciatti.

In evidenza