Montecatini Terme: il 2 marzo all'Hotel Belvedere convegno sul Vetiver

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 febbraio 2001 00:02
Montecatini Terme: il 2 marzo all'Hotel Belvedere convegno sul Vetiver

In Estremo Oriente la chiamano la pianta miracolosa. Anche in Italia, è ora da poco disponibile quella che la Banca Mondiale definisce come la più promettente tecnologia verde contro l'erosione. Il Vetiver è una pianta erbacea perenne che possiede un apparato radicale molto profondo (che raggiunge e supera a volte i 5 metri) di rapidissima crescita, con radici sottili, omogenee ed estremamente resistenti (1/5 di un acciaio di media qualità), in grado di imbrigliare qualunque terreno. Le sue caratteristiche sono straordinarie: resiste in terreni acidi e basici con pH compreso fra 4 e 12, in zone saline, in un intervallo di temperature molto esteso da-35 'C a + 45'C.

Molteplici sono le applicazioni: consolidamento di scarpate stradali e ferroviarie, protezione di argini di torrenti e fiumi, ripristino di miniere esauste.
A differenza dei sistemi di consolidamento realizzati con tecniche tradizionali (calcestruzzo armato, massicciate, terrapieni, eccetera) la tecnologia del Vetiver non è una barriera strutturale morta, ma una barriera vegetale naturale viva ed autoadattante: mentre le sue radici penetrano profondamente nel terreno (anche il più duro e compatto), la parte aerea della pianta cresce formando una siepe fitta, alta fino a due metri che trattiene la terra e, nel caso di esondazioni, rallenta il flusso dell'acqua, trattenendone nel contempo fango e detriti.

A monte della siepe di Vetiver si formano così terrazzamenti perfettamente consolidati dalla pianta, con forte riduzione dell'effetto erosivo.
La Provincia di Pistoia, il Comune di Montecatini, i Comuni della Val di Nievole ed il Vetiver Network (organizzazione internazionale fondata per la promozione della tecnologia del Vetiver nel mondo e sponsorizzata dalla Banca Mondiale), ritenendo tale tecnologia di grande interesse per la collettività, hanno promosso un convegno con l'obiettivo di illustrare ad amministratori pubblici e privati ed operatori del settore le potenzialità di tale innovativo tecnologia per l'ottimale gestione e conservazione del territorio.
Tel.

Segreteria 0573 -374431 (Sig. Marta Napolitano) Fax: 0573-374436 E-mail: g.lazzeri@provincia.pistoia.it Oppure: Cellulare Ing. Claudio Zarotti: 0348/5403600

In evidenza