Berlinguer venerdì a Firenze al convegno su nuovi cicli ed edifici scolastici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 febbraio 2001 12:55
Berlinguer venerdì a Firenze al convegno su nuovi cicli ed edifici scolastici

Cosa succederà alle attuali scuole primarie con la riforma dei cicli? Quali dovranno essere accorpate e in che modo? Gli aspetti organizzativi conseguenti alla riforma scolastica saranno affrontati venerdì 16 febbraio all'Istituto degli Innocenti di Firenze nel corso di un convegno di studi organizzato dalla Provincia e dal Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti (CIDI). Il titolo dato all'iniziativa è "Il profilo culturale e organizzativo della scuola riformata".
Il programma prevede al mattino, a partire dalle 9, dopo una introduzione del vicepresidente della Provincia Piero Certosi, una serie di relazioni sulla riforma scolastica.

Alle 12 interverrà, sul tema dei nuovi cicli, anche l'onorevole Luigi Berlinguer.
Nel pomeriggio si proseguirà con due tavole rotonde. Una sul progetto culturale della scuola riformata, con la partecipazione, fra gli altri, dello stesso Berlinguer e del presidente nazionale del CIDI, Alba Sasso. L'altra sul riordino dei cicli e l'edilizia scolastica, con la partecipazione dell'assessore regionale all'istruzione della Regione Toscana, Paolo Benesperi, di quello alla pubblica istruzione del Comune di Firenze, Daniela Lastri, di quello all'edilizia della Provincia, Alberto Di Cintio, del prorettore dell'Università, Romano Del Nord.
Ulteriore passo avanti per la realizzazione del nuovo complesso di scuola superiore di Fucecchio.

La Giunta provinciale – come ha comunicato oggi l’assessore all’edilizia Alberto Di Cintio - ha approvato il progetto definitivo della struttura, destinata ad ospitare sia il liceo "Virgilio" che il professionale "Checchi". L’importo previsto per la realizzazione del progetto è di 6 miliardi e 900 milioni.
La Giunta provinciale ha deliberato interventi di restauro per 500 milioni alla sede del Conservatorio di musica "Cherubini" di Piazza delle Belle Arti. Gli interventi riguarderanno l’interno dell’edificio e opere urgenti sugli infissi e gli intonaci della corte interna.

In evidenza