Riordino dei cicli scolastici: convegno venerdì a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 febbraio 2001 00:35
Riordino dei cicli scolastici: convegno venerdì a Firenze

Gli aspetti culturali e quelli organizzativi conseguenti alla riforma scolastica ed al riordino dei cicli saranno affrontati venerdì 16 febbraio all'Istituto degli Innocenti di Firenze da un convegno di studi organizzato dalla Provincia e dal Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti (CIDI).
I lavori prevedono al mattino, a partire dalle 9, una serie di relazioni sulla riforma scolastica. Alle 12 interverrà, sul tema dei nuovi cicli, anche l'onorevole Luigi Berlinguer.
Nel pomeriggio si proseguirà con due tavole rotonde.

Una sul progetto culturale della scuola riformata, con la partecipazione, fra gli altri, dello stesso Berlinguer e del presidente nazionale del CIDI, Alba Sasso. L'altra sul riordino dei cicli e l'edilizia scolastica, con la partecipazione dell'assessore regionale all'istruzione dela Regione Toscana, Paolo Benesperi, di quello alla pubblica istruzione del Comune di Firenze, Daniela Lastri, di quello all'edilizia della Provincia, Alberto Di Cintio, del prorettore dell'Università, Romano Del Nord.
"Il piano per l'attuazione dei cicli prevede un lavoro di concertazione fra amministrazione scolastica ed enti locali - dice il vicepresidente ed assessore alla pubblica istruzione della Provincia Piero Certosi nella sua presentazione del convegno - e si tratta ora di cominciare ad identificare in ciascun comune le scuole in grado di sopportare autonomamente l'impatto con le nuove esigenze.

L'utilizzo del patrimonio edilizio dovrà essere molto attento ed in sintonia con le finalità della riforma".

In evidenza