Associazione Internet cercasi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 febbraio 2001 18:23
Associazione Internet cercasi

Il Quartiere 2 apre a breve uno spazio giovani presso la Colonica Pettini Burresi, in via Faentina.
In particolare la struttura prevede al piano terreno una stanza insonorizzata per sala prove complessi, una stanza polifunzionale al primo piano per incontri e lezioni teoriche, uno spazio lettura emeroteca a disposizione dei ragazzi con pubblicazioni e riviste musicali, che potrebbe diventare sede di un vero e proprio centro di documentazione musicale multimediale.
All’interno della struttura si prevede la promozione e lo sviluppo dei seguenti linguaggi:
Musica
Video
Fumetto
Scrittura e poesia
Internet
Questi mezzi espressivi dovranno essere strumenti efficaci per altrettanti progetti e dovranno coinvolgere adolescenti e giovani, sia della zona che di altre parti della città.
Al momento si individuano 2 progetti principali: "Musica" ed "Internet" che devono essere completamente impostati e per i quali il Quartiere ricerca Associazioni che elaborino e presentino proposte.
Progetto Musica
All’interno della struttura verrà realizzato un laboratorio di orientamento e produzione musicale per adolescenti e giovani interessati a coltivare interessi musicali, sia come utenti che esecutori.
Il laboratorio deve essere concepito non come una scuola di musica, ma come promozione di una "passione" giovanile e di una collaborazione spontanea, lontana dalle dimensioni e dalle verifiche scolastiche.
L’attività deve altresì favorire, attraverso la musica, la socializzazione, la collaborazione spontanea dei ragazzi coinvolti che proveranno a tradurre i propri desideri in qualcosa di concreto.
Il laboratorio dovrà essere rivolto a:
ragazzi che intendono suonare insieme a coetanei formando un gruppo
ragazzi che intendono avvicinarsi alla musica per poi approfondire eventualmente lo studio di uno strumento
ragazzi che vogliono acquisire i rudimenti fondamentali della composizione e dell’arrangiamento di un brano musicale
ragazzi che vogliono conoscere e/o approfondire la conoscenza dei diversi generi musicali, dei nessi storici e dei contesti socioculturali che hanno generato una determinata opera, sia essa classica che jazz, pop o funky
Quindi l’associazione dovrà:
promuovere e coordinare l’uso della sala prove, integrando eventualmente la strumentazione adatta per l’allestimento dello spazio
organizzare seminari, video- proiezioni a tema e lezioni- concerto
formare, in base al livello tecnico ai gusti ed altre esigenze, complessi musicali giovanili
coordinare l’attività dei gruppi formatisi aiutandoli ad arrangiare, comporre e registrare la loro musica
organizzare concerti, rassegne musicali, concorsi
mettere in contatto i ragazzi con strutture pubbliche e private che li aiutino a realizzare i loro progetti il meglio possibile
aiutare i compositori e i suonatori che intendono proporsi al pubblico a prepararsi per sostenere gli esami di ammissione alla SIAE
collaborare con gli Istituti di Istruzione Superiore presenti nel Quartiere per la realizzazione di eventuali progetti satellite.
Organizzare e svolgere, anche con ausilio di esperti, corsi di educazione all’ascolto dei diversi generi musicali
PROGETTO INTERNET
All’interno della struttura verrà allestita una saletta Internet con 4 postazioni per adolescenti e giovani interessati alle applicazioni di questo mezzo.
Si prevede l’adesione (tramite l’Assessorato alla Pubblica Istruzione) al progetto europeo "BarInteractionet", iniziativa Brian, che prevede l’utilizzo di internet per promuovere il dialogo tra coetanei italiani e stranieri.
Questa attività deve favorire la socializzazione dei ragazzi e lo scambio di esperienze, l’acquisizione di linguaggi nuovi e l’utilizzo di strumenti di comunicazione aggiornati.
Il laboratorio dovrà quindi essere finalizzato a:
Offrire ai ragazzi le conoscenze di base per l’utilizzo di Internet
Sviluppare nei ragazzi un utilizzo consapevole del mezzo, sia in funzione ludica, sia professionale
Promuovere e favorire l’incontro e il dialogo con coetanei italiani e stranieri
L’associazione dovrà quindi :
coordinare e gestire l’utilizzo del laboratorio
organizzare lezioni e seminari di diversi livelli relativi all’utilizzo di Internet
guidare i ragazzi nell’utilizzo di Internet, nella creazione di proprie pagine web e di altre iniziative proposte dagli stessi
sviluppare il progetto di una radio-internet in cui coinvolgere direttamente i ragazzi nella gestione
Le associazioni possono inoltre proporre progetti relativi alla gestione dell’emeroteca e dello spazio incontri.

Queste attività richiedono anche la presenza di un Coordinatore che avrà la responsabilità della gestione giornaliera della struttura, dell’apertura e chiusura dei locali, dell’utilizzo responsabile degli stessi da parte dei ragazzi, della gestione dell’emeroteca e degli spazi di incontro. Parteciperà inoltre alla selezione dei gruppi già formati che avranno accesso alla sala prove.
Egli sarà direttamente responsabile nei confronti del Quartiere del buon andamento delle attività del Centro Giovani.
Le associazioni partecipanti ai diversi progetti saranno tenute a partecipare ad incontri di coordinamento e verifica e, se opportuno, ad attività in collaborazione
Per ulteriori informazioni sui progetti si prega di contattare la referente - Manuela Casi al numero 055-2767840.
Le associazioni interessate potranno presentare i propri progetti, con le loro richieste economiche mensili, entro il 28 febbraio 2001, a:
Quartiere 2 – Ufficio Politiche Giovanili Piazza Alberti 1/ a 50136 Firenze
oppure
e-mail : e.boddi@comune.firenze.it

In evidenza