Bivacchi e degrado stradale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 febbraio 2001 12:59
Bivacchi e degrado stradale

Via i bivacchi con i cani in via Pellicceria. La richiesta è del consigliere di Alleanza Nazionale Antonio Gerardo Andriulli. «Sotto i portici di via Pellicceria all’angolo con la piazzetta del Palagio di Parte Guelfa - scrive Andriulli in un’interrogazione - sostano, nelle ore notturne fino alle 9 di mattina, un gruppo di persone con cani. Queste persone dormono sotto cartoni, hanno carretti, fornelli, alcool, bivaccano e accendono anche fuochi». «Come se non bastasse - prosegue l’interrogazione - i commercianti, che più volte hanno avvertito il corpo di polizia municipale di via delle Terme e il Quadrifoglio, devono ripulire il sudicio lasciato».

Per questo Andriulli chiede di sapere «cosa intenda fare il Sindaco per risolvere questo specifico problema».
Pulizia settimanale della strada. Posti auto per i residenti e possibilità di parcheggio per i clienti degli esercizi commerciali. Parcheggio per motorini e scooters nelle vicinanze della questura. Sono questi gli interventi per migliorare la vivibilità in via San Gallo proposti dal capogruppo del CCD Federico Tondi e dal consigliere di Forza Italia Massimo Pieri. «Negli ultimi mesi - scrivono Tondi e Pieri in una mozione - i provvedimenti volti a modificare la viabilità in via San Gallo hanno disorientato tanto i residenti quanto i clienti degli esercizi commerciali».

I due consiglieri sottolineano anche «lo stato di incuria in cui è lasciata questa storica strada fiorentina a causa della pulizia stradale effettuata solo ogni quindici giorni ed alla vicinanza con la questura che “attira” decine di persone che, in coda per ore, spesso non esitano a espletare i propri bisogni fisiologici lungo la strada». Nella mozione si ricorda inoltre «la difficoltà per i residenti di trovare un parcheggio» e la «impossibilità a parcheggiare scooters e motorini per la totale assenza di spazi loro riservati».

In evidenza