Tante domeniche di piccole… Avventure in natura

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 gennaio 2001 09:36
Tante domeniche di piccole… Avventure in natura

Al nastro di partenza “Tante domeniche di piccole… Avventure in natura”, l’iniziativa promossa dall’agenzia Bambusbärtour con la sezione Toscana del WWF per arginare la solitudine dei bimbi dai 7 agli 11 anni, dando loro la possibilità, divertendosi, di gestire al meglio il proprio tempo libero. Dal 21 gennaio al 27 maggio, ogni mese, è prevista una domenica dedicata alla visita di una città toscana, una domenica dedicata a un’escursione in natura e una ad attività di laboratorio.

La domenica rimanente verrà utilizzata come jolly, per ripetere l’evento di maggior successo oppure per recuperare un’escursione saltata per il maltempo. Si tratta di un pacchetto di domeniche e fine-settinana studiato da Luca, benedetta, Cesare e Jacopo che gestiscono l’agenzia Bambusbärtour, che si occupa di ecoturismo, soggiorni estivi e campi avventura per il WWF, per dare ai piccoli la possibilità di rendere fonte di ricchezza i cosiddetti “momenti vuoti” e trasformali in momenti di qualità.

Ecco che un centro cittadino chiuso al traffico o il fitto d’una foresta diventano veri e propri laboratori dove giocare appropriandosi di spazi, cercando di capire l’importanza delle cose e degli animali, di sé e degli altri. L’idea è nata nel corso dei Campi avventura WWF dell’estate del 2000 che hanno visto ben 4.455 ragazzi dai 7 ai 14 anni, di cui il 35 per cento sotto gli 11, partecipare a 312 turni di attività che si sono avvicendati in decine di località marine e montane di tutt’Italia.

In molti casi i piccoli non erano in grado di organizzare il vuoto del loro tempo libero perché abituati alla iperstrutturazione della loro quotidianità. Il progetto è un tentativo per aiutarli a far fruttare le proprie capacità.
Le domeniche potranno essere acquistate singolarmente o in pacchetti e abbonamenti. Le visite alle città intendono scoprire città come Siena o Pisa attraverso giochi a misura di bambino in luoghi fra quelli a traffico limitato. Alcune escursioni come quelle alla Laguna di Orbetello o al parco dell’Uccellina, coinvolgeranno anche i genitori e serviranno per conoscere meglio e rispettare la natura.

I laboratori che si svolgeranno in strutture al chiuso come gli agriturismi, saranno basati per lo più su attività manuali. Non mancheranno domeniche a cavallo. Il primo appuntamento, che prevede anche la partecipazione dei genitori è per domenica 21 gennaio. Si tratta di un trekking, a Monte Morello, alla portata di tutte le gambe, con merenda biologica nella fattoria della Coop Sociale “La Fonte” di Cercina.

In evidenza